:

Cosa vuol dire Domodossola?

Cosa vuol dire Domodossola?

Domodossola è gemellata con Busto Arsizio (Varese-Lombardia) e Brig (Svizzera). Attestato come Domus Oxulae, dal 1521 assunse la denominazione attuale. Nella prima parte richiama il latino domus, nel significato di "pieve", la seconda parte si riferisce alla collocazione geografica nell'Ossola.

Quando è stata fondata Domodossola?

Domodossola/Data Di Fondazione

In che regione è Domodossola?

Piemonte 272 m s.l.m. Domodossola (Dòm in dialetto ossolano, Döm in walser e Ël Dòm in piemontese) è un comune italiano di 17 855 abitanti della provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte.

In quale regione d'Italia si trova Domodossola?

Domodossola
Domodossola comune
StatoItalia
RegionePiemonte
ProvinciaVerbano-Cusio-Ossola
Amministrazione

In che provincia è Domodossola?

Provincia del Verbano-Cusio-Ossola Domodossola/Provincia Domodossola Comune della provincia di Verbano-Cusio-Ossola (36,9 km2 con 18.382 ab. nel 2008, detti Domesi), situato a 273 m s.l.m., alla confluenza della Val Bognanco e della Val Vigezzo nella Val d'Ossola, di cui è centro principale.

Come si chiamano abitanti Domodossola?

La regione si chiama Ossola e gli abitanti della regione ossolani; si si potrebbe aspettare quindi che gli abitanti del capoluogo si chiamassero domodossolani. ... Invece no. Si chiamano domesi.

In quale provincia è Verbania?

Provincia del Verbano-Cusio-Ossola Verbania/Provincia Dal 1997 il nuovo CAP del comune è 28900. Il vecchio codice postale era 28048. Verbania è il comune più basso della provincia del Verbano Cusio Ossola per altitudine del punto in cui è situata la casa comunale. Cerca i CAP delle strade di Verbania ed i comuni con prefisso 0323.