:

Che cosa sono i gangli della base?

Che cosa sono i gangli della base?

Gruppo di nuclei sottocorticali localizzati alla base di entrambi gli emisferi cerebrali e densamente interconnessi con la corteccia cerebrale, il talamo e il tronco dell'encefalo, ma non con il midollo spinale.

Quale via controllano i gangli della base?

Una funzione intensamente studiata dei gangli della base è il suo ruolo nel controllo dei movimenti oculari. Il movimento oculare è influenzato da una vasta rete di regioni cerebrali che convergono su un'area del mesencefalo chiamata collicolo superiore (SC).

Quali sono i gangli?

Un ganglio è un cluster delle cellule nervose trovate nel sistema nervoso periferico. Le celle che sono specifiche ad un ganglio sono chiamate celle del ganglio.

Dove si trova putamen?

telencefalo Il putamen (dal latino putamen, «guscio di noce») è una struttura tondeggiante situata alla base del telencefalo. Il putamen e il nucleo caudato formano insieme lo striato dorsale. È anche una delle strutture che compongono i gangli della base.

Che funzione ha lo striato?

Lo striato o corpo striato (in latino corpus striatum), detto anche nucleo della base e nucleo caudale, è una componente sottocorticale del telencefalo. È la stazione di input più importante del sistema dei nuclei della base, che comprendono anche la pars reticulata della substantia nigra e il subtalamo.