:

Cosa si vede con l'ecografia anse intestinali?

Cosa si vede con l'ecografia anse intestinali?

L'ecografia delle anse intestinali viene eseguita per indagare malattie infiammatorie croniche intestinali (malattia di Crohn, rettocolite ulcerosa, diverticolosi), o per monitorare queste stesse malattie. Con questo esame è inoltre spesso possibile confermare o escludere un sospetto di appendicite.

Come si esegue l'ecografia delle anse intestinali?

L'ecografia delle anse intestinali è molto simile ad una classica ecografia addominale, il medico applica un gel sull'addome del paziente e, grazie alla sonda ad ultrasuoni, verificherà la presenza di ispessimenti o alterazioni delle anse intestinali.

Che tipo di ecografia per appendicite?

L'esame ecografico negativo o dubbio, accompagnato da importante sospetto clinico di appendicite, può essere seguito da esame TC con mezzo di contrasto endovena6,7.

Come si fa l'esame della Calprotectina?

Il dosaggio della calprotectina fecale viene eseguito su un piccolo quantitativo di feci, raccolto in un apposito contenitore pulito. Il campione non dev'essere contaminato da acqua o urine.

Quando andare in pronto soccorso per appendicite?

Se il dolore aumenta ed è associato ad altri sintomi, allora ci si deve recare immediatamente in ospedale per una visita chirurgica d'urgenza.