:

Chi incontra Ulisse?

Chi incontra Ulisse?

Odisseo, naufrago, approdò presso l'isola dei Feaci, dove incontrò Nausicaa, la figlia di re Alcìnoo e le chiese dei vestiti e dove fosse la reggia del re. Andò alla reggia e dopo aver svelato il suo nome e raccontato le sue peripezie, il re gli diede una nave per ritornare a casa.

Quale è la città di Ulisse?

Itaca Itaca è universalmente nota per essere stata, secondo la leggenda, la patria dell'eroe leggendario Ulisse (Odisseo) e per esservi ambientata parte dell'Odissea, il celeberrimo poema di Omero.

Cosa regala il sacerdote Marone ad Ulisse?

Marone per sdebitarsi regalò a Ulisse oggetti preziosi e dodici anfore di vino, con un otre del quale l'eroe itacese avrebbe in seguito ubriacato il ciclope Polifemo. Ulisse disse ai suoi uomini di affrettarsi, ma invece essi si fermarono a consumare le carni e il vino di cui avevano fatto bottino.

Dove Ulisse incontra Tiresia?

regno dei morti Nell'Odissea di Omero, appare nel libro X, quando Circe consiglia a Ulisse di consultare l'ombra di Tiresia, e nel libro XI, quando l'eroe lo incontra nel regno dei morti.

Chi è Marone Odissea?

Marone o Maro (in greco antico: Μάρων), figlio di Evante (altri lo considerano figlio di Enopione, Sileno o di Dioniso, e allievo di Sileno), era un sacerdote di Apollo a Ismara, come narrato nell'Odissea.

Cosa mangiava Ulisse?

L' ansia dei Greci si presenta, peraltro, più che fondata. Eccoli infatti piombati fra i Lotofagi, consumatori non di pane ma di cibo floreale: il loto, che anche nei compagni di Ulisse produce oblio e abbandono. Eccoli preda dei Lestrigoni, che non mangiano pane ma carne umana.