:

Come richiedere il bonus paternità?

Come richiedere il bonus paternità?

– compilando il modulo di domanda congedo paternità, accedendo all'area riservata INPS tramite il proprio PIN personale; – tramite Contact Center INPS, al numero di telefono seguente 803164 (gratuito da rete fissa) oppure da rete mobile; – tramite Patronato.

Quanti giorni spettano al marito quando la moglie partorisce?

Il Congedo papà è un'agevolazione che spetta al neo papà in occasione della nascita del figlio o in caso di adozione o affido. Tale agevolazione, consiste quindi nella possibilità per il papà, di assentarsi dal lavoro dal 2021 per 10 giorni ed essere comunque retribuito.

Quanti giorni spettano al papà per la nascita di un figlio?

dieci giorni di congedo obbligatorio, che possono essere goduti anche in via non continuativa, per gli eventi parto, adozione o affidamento avvenuti dal 1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2021.

Quanti giorni ti toccano per la nascita di un figlio?

A partire da gennaio 2021 il neo papà ha il dovere di astenersi dal lavoro per 10 giorni in occasione della nascita di un figlio. Per quei giorni ha diritto ad un congedo retribuito al 100%.

Cosa spetta al padre per la nascita del figlio?

178/2020) ha confermato, anche per il 2021, il congedo obbligatorio per i neo papà. ... Pertanto, chi diventa papà, adotta oppure ottiene in affidamento un bambino o una bambina nel 2021 (1° gennaio – 31 dicembre), ha diritto complessivamente a 10 giorni di astensione dal lavoro interamente retribuiti.

Come si prende il congedo parentale?

Quanto dura il congedo parentale?
  1. il diritto all'astensione può essere esercitato nei primi 12 anni di età del bambino;
  2. la madre ha diritto a un periodo, continuativo o frazionato, non superiore a 6 mesi;
  3. il padre può astenersi per un periodo, continuativo o frazionato, non superiore a 7 mesi;