:

Cosa è bolletta Tari?

Cosa è bolletta Tari?

La Tari (acronimo di Tassa sui Rifiuti), dunque, è la tassa che si paga per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. ... il soggetto che garantisce i servizi nelle aree commerciali e nei locali in multiproprietà.

Chi comunica la TARI?

Chiunque occupi un immobile, è tenuto, entro il 20 gennaio dell'anno seguente a quello di occupazione, a darne comunicazione all'ufficio tributi del Comune in cui si trova l'immobile, utilizzando il modulo appositamente predisposto.

Cosa si paga nella TARI?

La TARI è la tassa comunale sui rifiuti destinata a finanziare integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. La TARI è una imposta interamente comunale ricompresa nella nuova Imposta Unica Comunale IUC (IMU + TASI + TARI) introdotta dalla Legge di stabilità 2014 (Legge 13, n. 147).

Chi deve pagare la TARI l'inquilino o il proprietario?

La tassa sui rifiuti la paga chi occupa l'immobile indipendentemente se proprietario o inquilino in affitto. Se l'immobile è utilizzato per periodi minori o uguali a 6 mesi, per questo periodo la TARI è dovuta per intero solo dal proprietario.