:

Quali sono i titoli congiunti?

Quali sono i titoli congiunti?

Si tratta di un titolo di studio conseguito al termine di un percorso congiunto di studio (a livello di laurea, Laurea Magistrale, Master) realizzato da due o più atenei italiani e stranieri e certificato di norma con un'unica pergamena.

Cos'è un titolo doppio multiplo?

Il rilascio di titoli doppi o multipli implica che, al termine del corso, lo studente ottenga, oltre al titolo dell'università di appartenenza, anche i titoli accademici delle altre università partecipanti, presso le quali abbia acquisito crediti formativi.

A cosa serve il doppio titolo universitario?

Per Double Degree, o laurea binazionale, si intende un programma integrato di studio mirato al conseguimento di una doppia laurea all'estero, grazie a un agreement tra due o più Atenei che consente agli studenti di tutta Italia di frequentare per 1/2 anni un istituto accademico internazionale.

Che vuol dire titolo congiunto?

Il titolo "congiunto" (joint degree) o il "doppio" titolo (double degree) costituiscono due possibili esiti di un corso di studio "integrato". Il programma "integrato" di studio prevede un curriculum progettato in comune tra due università e regolato in uno specifico accordo negoziale.

Cosa significa concorso pubblico congiunto?

I titoli congiunti invece sono quei titoli che devono essere posseduti assieme alla laurea per poter accedere a determinate classi di concorso, come previsto dal dpr 19/2016 e dal dm 259/2017.

Cosa vuol dire università internazionale?

Questi ultimi sono percorsi di studio organizzati con altri atenei stranieri che prevedono forme di integrazione dei curricula e schemi di mobilità strutturata degli studenti, con il riconoscimento reciproco delle attività formative.

Cosa succede se mi iscrivo a due corsi di laurea?

Consentire agli studenti d'iscriversi a più corsi contemporaneamente permette di formare figure professionali che spesso necessitano di conoscenze interdisciplinari. Tale divieto inoltre impedisce agli atenei italiani di addivenire ad accordi in materia di titoli congiunti.

Cosa sono e cosa prevedono gli Ofa?

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sono quelle attività che gli Atenei individuano come necessarie per colmare le eventuali carenze riscontrate nel curriculum formativo degli studenti che si iscrivono a un corso di laurea.

Quante università si possono fare?

Stabilito il tetto massimo di due lauree e il divieto di potersi iscrivere alla stessa facoltà di due diversi atenei in contemporanea.

Quante facoltà si possono provare?

A quanti test di ammissione posso iscrivermi? Potenzialmente è possibile iscriversi a illimitati test di iscrizione. Ovviamente, per quanto riguarda i test a carattere nazionale, che si svolgono nella stessa giornata, non è possibile svolgere i test in più università.