:

Come si ottiene la competenza di una lingua?

Come si ottiene la competenza di una lingua?

La competenza di un parlante è definita dalla grammatica, ossia un insieme di regole linguistiche, che è rappresentata mentalmente e si manifesta nella capacità del parlante stesso di discernere usi accettabili della sua lingua (ossia grammaticali) da quelli che non lo sono (quelli che sono agrammaticali).

In che cosa consiste la competenza comunicativa?

La competenza comunicativa è un termine linguistico collegato non solo all'abilità di applicare le regole grammaticali di una lingua per formare enunciati corretti, ma anche di sapere quando usare correttamente questi enunciati.

Che lingue inserire nel curriculum?

Quando si aggiungono le lingue su un cv, si deve essere onesti circa il proprio livello di conoscenza; Le lingue straniere vanno aggiunte solo se effettivamente comprese e parlate; Nell'aggiungere le lingue straniere, è bene inserire certificati e similari solo se ufficialmente riconosciuti.

Come si dice madrelingua in inglese CV?

Mother tongue = madrelingua, lingua materna. Fluent = ottima conoscenza, parlato fluido, comprensione ottima (corrispondente ai livelli C1 e C2 del CV Europass, anche se C2 è praticamente madrelingua)