:

Quando spettano le detrazioni per figlio disabile?

Quando spettano le detrazioni per figlio disabile?

L'importo massimo della detrazione potenzialmente spettante è pari a 1.120 se il figlio disabile è di età inferiore a tre anni; per il figlio di età superiore a tre anni ammonta a 1.020 euro. Con più di tre figli a carico la detrazione "potenziale" aumenta di 200 euro per ciascun figlio a partire dal primo.

Cosa vuol dire disabile fiscalmente a carico?

Quando le agevolazioni sono concesse al familiare della persona con disabilità ... Per essere considerato “fiscalmente a carico” il disabile deve avere un reddito complessivo annuo non superiore a 2.840,51 euro (4.000 euro, dal 1° gennaio 2019, per i figli di età non superiore a 24 anni).

Cosa percepisce un disabile?

1.220,00 euro per ciascun figlio di età inferiore a tre anni; 1.350,00 euro per ciascun figlio con disabilità di età superiore a tre anni; 1.620,00 euro per ciascun figlio con disabilità di età inferiore a tre anni. Non sono previste invece detrazioni forfettarie per altri familiari con handicap.

A cosa ha diritto un invalido al 100?

Nel caso di invalidità civile totale, riconosciuta al 100%, si potrà fruire dei seguenti benefici: esenzione dal ticket per le prestazioni mediche specialistiche, diagnostiche e sui medicinali; pensione d'inabilità.

A cosa ha diritto un invalido civile al 100 %?

Invalidità del 100% fornitura gratuita di ausili e protesi previsti dal nomenclatore nazionale; collocamento obbligatorio se presente capacità lavorativa residua; esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria (esclusa la quota fissa);