:

Come è fatto il contrabbasso?

Come è fatto il contrabbasso?

D. Di che materiale è fatto un contrabbasso? E. Di solito per il contrabbasso sono preferiti legni di minore compattezza, il noce, il cipresso, il pioppo, come quello con cui studio e che hai davanti, ma ne esistono di vari legni, acero, abete, possono anche essere in compensato e magari suonare discretamente bene.

Che corde ha il contrabbasso?

5 corde contrabbasso Strumento cordofono appartenente alla famiglia degli archi (violini, viole e violoncelli). Alto circa 1,80 m, può avere 4 o 5 corde accordate per quarte ed è uno strumento traspositore in quanto l'effetto risulta un'ottava sotto alla nota scritta.

Quanto pesa il contrabbasso?

Questo contrabbasso pesa circa 10 kg; è composto dal fondo laminato cosi come le fasce e la tavola; è fornito di tastiera in ebano; possiede il puntale regolabile e il fondo bombato.

Quanto misura il contrabbasso?

Misure per pezzi grezzi da tastiera in legno d'ebano
StrumentoLunghezzaLarghezza in alto / in basso
Violino300 mm50 mm
Viola325 mm55 mm
Violoncello610 mm70 mm
Contrabbasso920 mm105 mm

Come viene di norma prodotto il suono negli archi?

Gli strumenti ad arco o per sineddoche archi sono strumenti musicali cordofoni nei quali la vibrazione delle corde è sollecitata da un arco su cui viene teso un fascio di crini di cavallo.

A quale famiglia di strumenti appartiene la voce umana?

Gli Ottoni sono strumenti a fiato, appartenenti alla grande famiglia degli aerofoni, in cui il suono viene prodotto dalla vibrazione dell'aria all'interno dello strumento.

Come si possono suonare gli archi?

Gli archi. Inoltre la viola e il violino si suonano con mano la destra, appoggiati alla spalla, reggendoli con una mentoniera mentre il violoncello e il contrabbasso si appoggiano per terra grazie a un puntale.

Qual è la famiglia degli archi?

cordofoni C'è una famiglia di strumenti musicali – appartenete alla categoria dei cordofoni – praticamente tutti uguali tra loro, come fratelli, ma nel contempo diversissimi: è la famiglia degli Archi.