:

Cosa sono le uve Glera?

Cosa sono le uve Glera?

La Glera è un'uva da spumantizzazione per eccellenza, base del Prosecco DOC, dell'Asolo DOCG e del Conegliano-Valdobbiadene Prosecco DOCG, oltre ad essere uno degli spumanti italiani più conosciuti, è anche uno dei vini più venduti al mondo.

Che caratteristiche ha il Prosecco?

Prosecco spumante dal gusto dolce, con residuo zuccherino tra i 17 e i 32 g/l. E' un vino dal sapore amabile e fruttato, caratterizzato dal colore paglierino brillante e un perlage fine e persistente. Nella versione Dry si possono raggiungere risultati eccellenti con le uve provenienti da Cartizze.

Cosa c'è nel Prosecco?

Il prosecco viene ricavato da uve bianche appartenenti all'omonimo vitigno (Prosecco per l'appunto), oggi meglio definito Glera; tale denominazione è stata introdotta nel 2009, in modo da non confondere fra loro vitigno e vino, tutelando maggiormente il marchio DOCG del Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene.

Che vitigno è il Prosecco?

glera Vitigni e coltivazione Il vitigno base per la produzione di Prosecco è il glera, le cui uve devono costituire almeno l'85% del totale.

Quanto si può tenere una bottiglia di Prosecco?

Gli spumanti Brut, come ad esempio il Prosecco, andrebbero consumati al massimo entro 2 anni. Se avete dubbi su uno spumante Metodo Classico, state tranquilli: la data di conservazione che si estende addirittura a 4 anni dalla data di imbottigliamento.