:

In quale posizione si trova l'Europa?

In quale posizione si trova l'Europa?

Geografia. L'Europa è composta per la maggior parte da una fascia continentale, varie penisole e isole. La sua superficie si estende per 10.091.000 km² che è poco superiore all'Oceania. Questo continente si trova a nord dell'equatore quindi nell'Emisfero Boreale.

Quali sono i confini di Europa?

Il confine naturale d'Europa è in gran parte costituito da mare: essa è delimitata a nord dal mar Glaciale Artico, ad ovest dall'oceano Atlantico ed a sud dal mar Mediterraneo e dal mar Nero.

Qual'è la principale caratteristica dell'Europa dal punto di vista geografico?

L'Europa dal punto di vista fisico avrebbe una parte continentale e una parte peninsulare che sarebbe divisa da cosiddetto istmo ponto-baltico. E' un continente che dal punto di vista geografico sarebbe di piccole dimensioni e supererebbe di poco il Continente più piccolo del mondo, ovvero l'Oceania.

Qual è la caratteristica fisica più importante che contraddistingue l'Europa?

L'Europa è fisicamente molto differenziata : è il più pianeggiante dei continenti ma presenta comunque catene montuose molto elevate. I mari presentano ,nell' Europa settentrionale ,una scarsa profondità, mentre nell' Europa meridionale sono più profondi.