:

Come smaltire un vecchio frigorifero?

Come smaltire un vecchio frigorifero?

Per smaltire un grande apparecchio come un frigorifero, una lavatrice, un televisore o una lavastoviglie, ma anche un aspirapolvere o una cucina, esistono due modalità principali: il ritiro “Uno contro Uno” o il conferimento all'isola ecologica autorizzata dal Comune di competenza.

Come smaltire un frigorifero a Napoli?

Si precisa che i frigoriferi e i condizionatori possono essere smaltiti solo presso le Isole Ecologiche Complete.

Dove si buttano apparecchi elettronici?

Recarsi presso un Centro di Raccolta comunale, o isola ecologica, consegnando il RAEE agli incaricati. Richiedere il servizio “Uno contro Uno” quando si acquista un nuovo elettrodomestico, visto che la legge consente di consegnare il vecchio al venditore.

Chi ritira la vecchia lavatrice?

Ogni commerciante che vende un apparecchio elettrico o elettronico è obbligato a ritirare quello vecchio: l'acquirente infatti paga una tassa apposita, il contributo RAEE.

Quanto costa il RAEE?

Per farsi un'idea dei costi, occorre considerare quindi il costo del prelievo e del trasporto dei materiali RAEE, poi il costo per lo smaltimento o il recupero. Nel caso dei materiali RAEE non pericolosi il costo è di circa € 0,30 per Kg, per i rifiuti RAEE pericolosi il costo può aumentare fino a circa € 1 per Kg.

Dove si butta la pittura Napoli?

isole ecologiche La pittura e i barattoli di vernice vanno portati nelle isole ecologiche.

Come smaltire una bicicletta?

Ritiro rifiuti ingombranti: cosa fare?
  1. recarsi presso le isole ecologiche più vicine: questi centri di raccolta allestiti dagli Enti locali si occupano di smaltire i diversi tipi di rifiuti, inviandoli ad appositi impianti di trattamento.
  2. farli ritirare a domicilio dall'ente municipale della nettezza urbana: (es.
EB

Chi vende elettrodomestici deve ritirare l usato?

Per tale motivo, la legge prevede l'obbligo di ritiro dei RAEE, il cosiddetto “uno contro uno”: all'acquisto di un prodotto elettronico (una lavatrice o un notebook, per esempio), il rivenditore è tenuto a ritirare, contestualmente alla consegna del nuovo prodotto, il vecchio apparecchio gratuitamente.

Che significa ritiro dell'usato?

Il ritiro dell'apparecchiatura usata si intende in ragione di uno contro uno, e per prodotti di tipo equivalente. Deve intendersi per “equivalente” l'apparecchiatura ritirata che abbia svolto la stessa funzione dell'apparecchiatura fornita ed acquistata.

Come funziona il contributo RAEE?

E' l'importo visibile aggiunto al prezzo di ogni apparecchiatura elettrica ed elettronica per il finanziamento della gestione dei RAEE. Tale contributo non costituisce voce di profitto e non può essere scontato e quindi viene applicato lungo tutta la filiera fino all'utente finale senza essere modificato.