:

Quali sono le circostanze attenuanti?

Quali sono le circostanze attenuanti?

Che cosa significa "Circostanze attenuanti"? Circostanze che diminuiscono la pena prevista per il reato semplice ovvero quelle che prevedono espressamente l'applicazione di una pena meno grave, ma di specie diversa da quella prevista per il reato semplice.

Cosa sono le circostanze ad effetto speciale?

Che cosa significa "Circostanza ad effetto speciale"? Circostanze che determinano un aumento o una diminuzione della pena di oltre un terzo, che però non viene operato sulla pena ordinaria del reato, bensì sulla pena stabilita per la circostanza (art. 63).

Quali caratteristiche ha l'idoneità degli atti nel tentativo?

L'idoneità degli atti connota il tentativo in termini di pericolo reale per il bene giuridico protetto. Si tratta di un giudizio che pone tre ordini di problemi: a) il momento cui essa si riferisce; b) l'oggetto al quale si riferisce; c) il parametro con cui si esprime.

Cosa sono le circostanze di un'azione?

In diritto penale le circostanze, dal latino circumstantia (circum-stare, stare attorno), sono elementi non costitutivi del reato che, accedendo a una fattispecie già perfetta, comportano un inasprimento o una mitigazione della pena edittale.

Cosa sono le circostanze comuni?

Circostanze comuni e circostanze speciali: sono comuni le circostanze previste per tutti reati, speciali quelle prescritte solo per determinati reati. ... Circostanze tipiche e circostanze generiche: le prime sono previste dal legislatore, le seconde sono stabilite dal giudice (art. 62bis c.p.).

Quali sono le aggravanti ad effetto speciale?

Sono circostanze aggravanti specifiche, o speciali, quelle previste per singole figure di reato. Possono indicarsi quali esempi quelle previste per i delitti contro la vita e la incolumità, ecc. La misura dell'aumento della pena è di norma indicata dalla legge.

Quali sono le circostanze aggravanti comuni?

1) l'avere agito per motivi abietti o futili [576 comma comma 1 n. 4](1); 2) l'aver commesso il reato per eseguirne od occultarne un altro, ovvero per conseguire o assicurare a sé o ad altri il prodotto o il profitto o il prezzo ovvero la impunità di un altro reato [576 comma 1 n.

Cosa sono gli atti preparatori idonei e non equivoci?

Atti idonei diretti in modo non equivoco a commettere un delitto sono quelli che esteriorizzano un'intenzione criminosa, senza però che il crimine sia stato commesso; o perché manca l'evento, nonostante la condotta sia stata realizzata, oppure perché la condotta è stata realizzata solo in parte.

Quale o quali tra le seguenti sono circostanze oggettive del reato?

Sono oggettive le circostanze che riguardano: a) la natura, b) la specie, c) i mezzi, d) l'oggetto, e) il tempo e f) ogni altra modalità dell'azione, g) la gravità del danno o del pericolo, h) ovvero le condizioni o le qualità personali dell'offeso".