:

Come si svolge la cerimonia dell investitura?

Come si svolge la cerimonia dell investitura?

Un giovane diventava cavaliere con una cerimonia molto solenne detta "investitura". Generalmente veniva svolta in una chiesa o in un castello. La sera prima della celebrazione, il futuro vassallo doveva digiunare, confessarsi e trascorrere la notte in meditazione, la cosiddetta “veglia delle armi”.

Che cos'è la cerimonia dell omaggio?

Nell'ambito del complesso sistema di rapporti di signore-vassallo proprio del sistema feudale in corso nell'Europa medievale, l'atto di omaggio (latino: homagium) era un formale atto di sottomissione con il quale un signore feudale riconosceva la superiorità di un altro nobile.

Cosa giura il vassallo?

Tipicamente il vassallo giurava fedeltà al proprio signore attraverso un rito d'investitura, col quale giurava sostegno politico e militare; in cambio riceveva una serie di benefici economici (di solito basati su proprietà fondiarie) e la protezione in caso di minacce esterne.

Quando e perché inizia la lotta per le investiture?

La lotta per le investiture (ovvero la lotta tra papato e impero) ebbe inizio quando papa Niccolò II (980 ca. -1061), in occasione del concilio lateranense del 1059, decretò che la Chiesa non avrebbe più tollerato alcuna ingerenza imperiale o di altri laici nell'elezione del papa.

Come avveniva il giuramento?

L'omaggio era seguito dal giuramento di fedeltà, che fin dal tempo di Carlo Magno il vassallo pronunciava tenendo la mano destra su un oggetto sacro. Per mezzo del giuramento religioso il patto di vassallaggio acquistava un carattere sacro che lo poneva al di sopra di tutti gli altri legami, compresi quelli familiari.

Quando e perché nacque uno scontro fra Enrico IV e Gregorio VII?

Lo scontro tra Enrico IV e Gregorio VII ebbe inizio nel 1075 quando furono vietate le investiture compiute da laici, re e imperatori, nello stesso anno Gregorio VII aveva avvertito Enrico IV che invece aveva continuato a concedere investiture in Germania e in risposta a tale atto Enrico IV convocò un concilio che ...

Chi erano i vassalli ni?

I vassalli a loro volta potevano nominare i valvassori, altri nobili di rango inferiore, che diventavano loro fedeli e gestivano parte dei possedimenti. Il valvassore (etimologicamente, dal latino: vassus vassorum) era quindi un vassallo non direttamente dipendente dal sovrano ma da un altro vassallo.