:

Su cosa investe la società post industriale?

Su cosa investe la società post industriale?

La caratteristica più significativa della nuova era è la preminenza del settore terziario dell'economia, cioè dei servizi – trasporti, scuola, sanità, banche, cultura, tempo libero – rispetto al settore primario (agricoltura) e al secondario (industria).

Che cosa si intende per economia post industriale quali sono le sue caratteristiche?

Cioè in una società dominata da un'economia che tende a lasciarsi assorbire dalla crescita fine a se stessa, obiettivo primordiale, se non unico, della vita. ...

Come si chiama la progressiva riduzione delle attività industriali?

La deindustrializzazione è un processo che, in maniera inversa all'industrializzazione, porta una nazione o una città a ridurre e/o spostare la propria attività industriale, specialmente pesante e manifatturiera, per motivi di natura socioeconomica.

Cosa si intende per epoca post industriale?

postindustriale agg. [comp. ... postindustrial]. - [relativo al periodo storico in cui lo sviluppo dell'industria si arresta e si contrae per dare spazio a tecnologie più avanzate] ↔ preindustriale.

Cosa si intende con il termine terziarizzazione?

Per terziarizzazione dell'economia si intende un processo di crescita graduale ed ininterrotto del settore terziario che comporta un cambiamento dei tradizionali rapporti tra i settori economici dell'economia.

Cosa si intende per terza rivoluzione industriale?

Con la terza rivoluzione industriale si intendono tutti i cambiamenti tecnologici, industriali, economici e sociali venutisi a creare nei paesi occidentali dall'inizio degli anni cinquanta del XX secolo, più precisamente l'anno dopo la fine della seconda guerra mondiale, fino ai giorni nostri.

Quali sono i settori dei servizi?

Le attività nel settore dei servizi sono al dettaglio, banche, alberghi, immobili, istruzione, sanità, servizi sociali, informatici servizi, tempolibero, mezzi, comunicazioni, energia elettrica, gas e acqua.

Che cosa ha comportato il processo di terziarizzazione?

Il processo di terziarizzazione dell'economia è iniziato quando, nelle economie avanzate sono cominciati a sorgere nuovi bisogni legati soprattutto alla qualità della vita: il bisogno di istruzione; il bisogno di cultura (cinema, teatro, riviste, quotidiani, libri, ecc..);

Come cambiano le fabbriche nella terza rivoluzione industriale?

Gli aspetti negativi della terza rivoluzione industriale fu l'aumento della disoccupazione per il forte aumento di robot in fabbriche e per questo, anche oggi, non si trovano posti di lavoro a lungo termine e sicuri.

Quali sono le conseguenze della rivoluzione industriale in Inghilterra?

Una delle prime conseguenze della rivoluzione fu l'aumento della popolazione che iniziò a concentrarsi nelle città: ciò fece sì che attorno alle fabbriche nascessero veri e propri quartieri malsani e sovraffollati dove le condizioni igieniche erano precarie (senza acqua corrente e fognature) e la densità abitativa ...

Quali sono le conseguenze della moderna agricoltura sull'ambiente?

L'agricoltura moderna si fa dunque industriale, contribuendo a modificare il clima con pratiche quali il drenaggio delle zone umide, lo sfruttamento del suolo mediante aratura profonda ed utilizzo di macchinari pesanti che rendono più fragile ed esposto agli agenti atmosferici estremi il terreno, e in ultimo la prassi ...

Dove si è sviluppata la terza rivoluzione industriale?

Con la terza rivoluzione industriale si intendono tutti i cambiamenti tecnologici, industriali, economici e sociali venutisi a creare nei paesi occidentali dall'inizio degli anni cinquanta del XX secolo, più precisamente l'anno dopo la fine della seconda guerra mondiale, fino ai giorni nostri.

In quale area del mondo è avvenuta la terza rivoluzione industriale?

Negli anni successivi la seconda guerra mondiale iniziò la terza rivoluzione industriale. Le aree statunitensi, non sconvolte dallo scontro degli eserciti, avevano conosciuto un periodo di benessere già durante la guerra, favorite dall'intensa produzione bellica avviata dal governo americano.