:

Cosa si intende per vie aeree?

Cosa si intende per vie aeree?

Quando si parla di alte (o prime) vie aeree, dal punto di vista strettamente anatomico si fa riferimento a quella parte dell'apparato respiratorio che comprende le narici, le cavità nasali, la faringe, la laringe e che garantisce il passaggio dell'aria verso la trachea, i bronchi e i polmoni.

Come viene purificata l'aria che entra nelle vie respiratorie?

Durante l'inspirazione l'aria contenente ossigeno entra nel naso e da qui passa alle altre vie respiratorie per arrivare ai polmoni. Finita l'inspirazione, nei polmoni si verifica uno scambio gassoso nel corso del quale l'aria cede ossigeno al sangue e il sangue cede anidride carbonica all'aria.

Quali sono gli organi che costituiscono le vie aeree?

Gli organi dell'apparato respiratorio rendono possibili gli scambi gassosi tra ambiente esterno e corpo umano. L'apparato respiratorio è formato da: naso, faringe, laringe, trachea, polmoni, pleura, bronchi e bronchioli. Il naso è un rilievo mediano del viso che costituisce la parte iniziale delle vie respiratorie.

Come sono formate le vie aeree?

Le vie aeree sono formate da organi cavi in cui le sostanze gassose vengono trasportate da o verso i polmoni. I polmoni devono essere mantenuti costantemente liberi, motivo per cui sono sostenuti esternamente da una struttura ossea, cartilaginea e muscolare.