:

Cosa fa l'Unione europea per noi?

Cosa fa l'Unione europea per noi?

Dal 1957 l'Unione europea reca vantaggi ai cittadini, adoperandosi a favore della pace e della prosperità. Contribuisce a salvaguardare i nostri diritti politici, sociali ed economici fondamentali.

Come si è arrivati all'Unione europea?

Il 25 marzo del 1957 i sei paesi membri della CECA fondano la Comunità economica europeaSei anni dopo, con la conferenza di Roma del , gli stessi sei Stati daranno vita alla Comunità economica europea (CEE) e alla Comunità europea dell'energia atomica (Euratom, o CEEA).

Perché l'Unione europea non è uno Stato?

L'Unione europea (UE) non è giuridicamente una federazione, bensì un'organizzazione internazionale, ma oggettivamente è sempre più lontana dal modello confederale di mero accordo tra Stati per un obiettivo comune, e sempre più vicina ad un sistema permanente di rapporti diretti verso i cittadini.

Che cosa significa l'Unione europea per i giovani?

È un posto dove possiamo essere tutti uguali, esprimere le nostre opinioni e condividerle. Cosa significa l'UE per i giovani? Secondo me, l'Unione europea significa democrazia e democrazia significa partecipazione. È un posto dove possiamo essere tutti uguali, esprimere le nostre opinioni e condividerle.