:

Cosa produce ipotalamo?

Cosa produce ipotalamo?

L'ipotalamo produce delle sostanze, note come neurormoni (ormoni di rilascio RH e ormoni di inibizione controllati dal meccanismo di feedback negativo) che stimolano l'adenoipofisi, cioè la parte frontale dell'ipofisi, producendo una cascata ormonale, cioè ormoni che stimolano alcune ghiandole a produrre altri ormoni.

Cosa produce l adenoipofisi?

Essa è in grado di produrre diversi ormoni: l'ormone della crescita (GH) e la prolattina (PRL) hanno come bersagli cellule non endocrine, mentre invece l'ormone tireotropo, l'adrenocorticotropo e i gonadotropi hanno come bersagli gli organi endocrini.

Quali sono gli ormoni dell Adenoipofisi?

Ci sono quattro ormoni secernuti dall'ipofisi anteriore che gestiscono le funzioni di altre ghiandole endocrine. Questi ormoni includono l'ormone distimolazione (TSH), l'ormone adrenocorticotropo (ACTH), l'ormone follicolostimolante (FSH) e le ormoni luteinizzanti (LH).

Cosa sono i fattori di rilascio?

Ormoni secreti dall'ipotalamo Gli ormoni prodotti dall'ipotalamo sono definiti anche “fattori di rilascio” o “fattori di inibizione”. Essi inducono la produzione e lo sviluppo di una serie di meccanismi nell'ipofisi dopo averla adeguatamente stimolata.