:

Cos'è la memoria motoria?

Cos'è la memoria motoria?

Memoria motoria o motor memory (sapere come farlo): è una memoria di tipo procedurale, è responsabile dell'esecuzione corretta del movimento, modulata in base al compito, alla situazione e a tutte le variabili, di cui ha avuto esperienza.

Dove si trova la memoria motoria?

Aree diverse sono specializzate in ruoli diversi: nell'area temporale, soprattutto nell'emisfero destro, avviene la memorizzazione motoria; l'area dell'ippocampo, che è più interna del cervello, registra la memoria di tipo spaziale; sempre nell'area più interna, in una zona detta amigdala, si attiva il recupero della ...

Come nasce la memoria motoria?

Il Processo di Apprendimento Motorio associato al Processo di Rievocazione delle informazioni. La pratica e/o l'esperienza innescano molteplici processi del sistema nervoso centrale che costituiscono l'apprendimento e determinano la formazione della memoria motoria.

Dove si trova la memoria nel cervello umano?

Si sa che i ricordi sono conservati primariamente nella corteccia cerebrale e che il centro di controllo che genera il ricordo si trova all'interno del cervello. La sala di comando della memoria si trova infatti nell'ippocampo e nella corteccia entorinale che lo circonda.

Cosa si intende per Span?

In matematica, e più precisamente in algebra lineare, la copertura lineare o span lineare di un insieme di vettori di uno spazio vettoriale è il sottospazio vettoriale ottenuto dall'intersezione di tutti i sottospazi contenenti tale insieme.