:

Come finisce la dittatura in Argentina?

Come finisce la dittatura in Argentina?

Nel 1939 l'Asse provocò la Seconda guerra mondiale e la perse. Nel 1982 l'Argentina provocò una guerra e la perse. Come per le forze dell'Asse la guerra significò la fine della dittatura in Italia e Germania, lo stesso avvenne a Buenos Aires portando al ritorno della democrazia.

Chi è il dittatore dell'Argentina?

Jorge Rafael Videla (Mercedes, 2 agosto 1925 – Buenos Aires, 17 maggio 2013) è stato un generale e politico argentino, dittatore e, de facto, 42º presidente dell'Argentina tra il 19, durante il regime militare noto come Processo di riorganizzazione nazionale, nonché responsabile di crimini contro l'umanità, ...

Che fine facevano i desaparecidos?

Una volta arrestate, le vittime erano rinchiuse in luoghi segreti di detenzione, senza alcun processo, quasi sempre torturate, a volte per mesi, e solo in rari casi, dopo un processo sommario e senza alcuna garanzia legale, gli arrestati vennero rimessi in libertà.

Che fine ha fatto il generale Videla?

17 maggio 2013 Jorge Rafael Videla/Data di morte

Quale Stato in seguito al colpo di stato di Videla fu retto da un regime dittatoriale dal 19?

Il governo democraticamente eletto di Maria Estela Martinez de Peròn è rovesciato dal colpo di stato militare di Jorge Rafael Videla, presidente de facto tra il 1976 e il 1981.

Cosa ha fatto Pinochet?

Pinochet attuò una politica economica fortemente liberista, con l'assistenza di un gruppo di giovani economisti cileni, guidati da José Piñera, detti Chicago boys, poiché formati a Chicago da Milton Friedman. ... Il periodo del suo governo è noto nella storiografia del Cile come il Regime militare ("Régimen militar").

Chi sono Allende e Pinochet?

Allende nominò al suo posto Augusto Pinochet come nuovo comandante dell'Ejército de Chile. La protesta popolare era canalizzata dal movimento gremialista. Ormai da alcuni mesi il governo temeva il dover mobilitare la polizia nazionale, nota come carabineros, per paura della sua mancanza di lealtà.