:

Come dedurre il riscatto laurea?

Come dedurre il riscatto laurea?

Per quanto riguarda il riscatto laurea la spesa è INTERAMENTE deducibile da reddito e pertanto se paga in un'unica soluzione nel 2021, dal reddito imponibile dell'anno di imposta di riferimento (che si inserisce nella dichiarazione dei redditi dell'anno successivo) si deve sottrarre l'intera cifra (nel suo caso 26.322, ...

Quanto si deduce dal riscatto laurea?

Al 19% si calcola la detrazione che nel caso del riscatto laurea spetta solo e soltanto se si sostiene il riscatto per un familiare che risulti a carico. Nel caso l'onere sia per il proprio riscatto laurea, invece, spetta la deduzione dell'intero onere sostenuto. ... Nel suo caso la deduzione, quindi, è di 24.144,90 euro.

Quando conviene fare il riscatto della laurea?

Il riscatto della laurea agevolato conviene se si è vicini alla pensione anticipata, ma in questo caso servirebbero 42 anni e 10 mesi di contributi (41 anni e 10 mesi per le donne) versati.

Quanto costa riscattare la laurea nel 2021?

5.264,49 euro Il riscatto della laurea agevolato rientra tra le misure per il riscatto dei contributi per periodi non coperti da contribuzione al fine di aumentare il montante contributivo per la pensione. Per il 2021, secondo le indicazioni dell'Inps, il costo è pari a 5.264,49 euro per ogni anno di laurea.