:

Come si diagnostica l emocromatosi?

Come si diagnostica l emocromatosi?

Attualmente, la diagnosi di emocromatosi ereditaria si basa sull'esecuzione di test di primo livello (ossia test biochimici come saturazione della transferrina e ferritina sierica) e di secondo livello (ossia test genetici come l'analisi molecolare del gene HFE o degli altri geni).

Quanto deve essere la ferritina?

Il dosaggio della ferritina nel sangue è comunemente utilizzato per identificare gli stati di sovraccarico o di carenza di ferro. I valori normali di ferritina oscillano tra 15-300 nanogrammi/ml. Un alto livello di ferritina può essere dovuto a un eventuale sovraccarico di ferro.

Perché si fanno i salassi?

Il salasso risulta essere la terapia d'elezione nelle malattie da sovraccarico di ferro, come l'emocromatosi e la porfiria cutanea tarda. Questi pazienti hanno una disponibilità eccessiva di ferro (dai 300 milligrammi), che si deposita per la maggior parte nel fegato.

Come si fa un salasso?

Sfilare l'ago-cannula e applicare pressione con un tampone di garze. Dare istruzioni al paziente di tenere il braccio sollevato e comprimere nel punto di inserzione dell'ago-cannula per almeno 5 minuti.