:

Cosa è un'espressione figurata?

Cosa è un'espressione figurata?

Espresso non nel modo più semplice e ovvio, cioè in linguaggio proprio, ma per mezzo di una o più figure retoriche, di traslati, di simboli: espressione f.; significato f.; uso f.

Che cosa vuol dire senso proprio e senso figurato?

Alcune parole hanno anche un senso figurato. ... Le parole, infatti, hanno un significato proprio, di base, che indica in modo preciso una persona, un animale o un oggetto. Molte parole, però, hanno anche un significato figurato, legato al significato di base ma usato per fare dei paragoni, delle similitudini.

Che vuol dire senso letterale?

a. Che riguarda la lettera di uno scritto, che si attiene cioè al significato più ovvio e per così dire esterno delle parole, in contrapp. allo spirito, cioè al significato riposto, o, in altri casi, al senso allegorico: senso, interpretazione l.

Qual è il significato figurato di mettere al fresco?

essere al fresco; mandare al fresco; mettere al fresco Andare incontro a un grosso guaio; anche avere poche speranze di riuscire in qualcosa, nonostante le speranze; illudersi a torto di sfuggire a un evento spiacevole.

Che significa famiglie facoltose?

[der. di facoltà]. - [che dispone di molti beni: persona facoltoso] ≈ abbiente, agiato, benestante, (lett.) cospicuo, danaroso, ricco.

Cosa vuol dire stai fresco?

Quindi... "stai fresco!", l'espressione usata oggi per dire che qualcosa non accadrà, è stata usata per la prima volta proprio da Dante Alighieri nel verso 117 del XXXII canto dell'Inferno.

Che cosa si intende per facoltà?

– 1. Potere, autorità, possibilità, capacità di fare o no qualcosa: a. Con riferimento alle qualità della mente e dell'animo: f. umane, f.