:

Come si esegue la fissazione?

Come si esegue la fissazione?

La fissazione fisica può avvenire per rapido riscaldamento, in cui il campione viene essiccato eliminando l'acqua e denaturando la componente proteica, oppure tramite congelamento. Il congelamento prevede due metodi: il metodo del congelamento-essiccamento e congelamento-sostituzione.

Qual è il fissativo di maggior uso in anatomia patologica?

Il fissativo più comunemente usato è la formalina. Il tempo di permanenza del tessuto nel liquido di fissazione varia da pochi minuti a uno o due giorni a seconda della dimensione del frammento e del tipo di tessuto.

A cosa serve la paraffina in istologia?

Esistono diversi materiali adatti allo scopo: la paraffina, un composto ceroso di natura lipidica, usato nell'allestimento di preparati istologici per la microscopia ottica (fette di 1-10 micron di spessore).

Quali sono le principali differenze tra un microscopio ottico ed un microscopio elettronico?

La differenza principale tra microscopi ottici ed elettronici risiede nella sorgente adoperata per illuminare il campione da osservare, chiamato anche preparato. Dal sistema adoperato per indagare il campione dipende a sua volta la qualità dell'immagine (ingrandimento, colore oppure bianco e nero).

Come fare per richiedere i vetrini di un esame istologico?

La procedura, nel caso sia il paziente stesso a prendere l'iniziativa, consiste nel recarsi all'ospedale dove è stata fatta la biopsia, richiedere i vetrini e portarli personalmente o inviarli per posta (nel caso che nella città dove si vive nessun ospedale offra un servizio di secondo parere) all'esperto prescelto.

Come allestire e colorare un vetrino batterico?

Appoggiare al centro del vetrino portaoggetti una goccia di campione che può essere acqua stagnante, yogurt diluito o latte andato a male. Aggiungere al campione una pari quantità di soluzione di blu di metilene. Mischiare e coprire col vetrino coprioggetto.

Cosa significa colorare un preparato biologico?

coloranti biologici sono quelle sostanze che hanno la proprietà di rendere visibili le strutture biologiche nei preparati microscopici.

Come si osservano i batteri?

Per osservare le strutture interne dei batteri non possiamo usare un microscopio ottico. Occorre un microscopio elettronico a trasmissione. Un microscopio elettronico a trasmissione è lo strumento ideale per poter osservare dettagli e struttura interna dei microrganismi.