:

Chi rilascia il libretto della pensione?

Chi rilascia il libretto della pensione?

I libretti per le pensioni del Ministero del Tesoro vengono consegnati dall'Ufficio Anagrafe, che provvede ad avvisare il titolare dell'arrivo del libretto. Deve rivolgersi all'anagrafe anche chi voglia delegare un'altra persona per il ritiro della pensione.

Che cos'è il libretto della pensione?

Il libretto di pensione è l'unico documento valido per riscuotere la pensione presso la banca o l'ufficio postale. ... Nel libretto vengono riportati i dati più significativi relativi alla pensione, quali importo mensile, ufficio pagatore, categoria della pensione, numero di certificato, etc.

Come scaricare il libretto di pensione Inps?

13 Agosto 2021 Per i beneficiari di prestazioni previdenziali e assistenziali, l'INPS mette a disposizione, fra i Servizi On Line al cittadino, il certificato di pensione ( il cosiddetto modello ObisM), che si può consultare e scaricare accedendo alla sezione “Prestazioni e Servizi” del sito (www.inps.it).

Come richiedere il duplicato del libretto della pensione?

In alternativa, i duplicati possono essere richiesti tramite il call center dell'Inps al numero gratuito 803164, o utilizzando i servizi online del sito, per chi è già in possesso del codice di identificazione personale (PIN), che permette di usufruire di vari servizi.

Come faccio a dimostrare che sono pensionato?

Si tratta di un documento simile al modello ObisM che contiene alcune informazioni legati alla propria pensione, come:
  1. i dati anagrafici del pensionato;
  2. la sede INPS di competenza;
  3. la categoria di appartenenza della pensione;
  4. il numero di certificato;
  5. l'eventuale nome e cognome del tutore o del rappresentante legale.

Come richiedere l OBIS M?

È possibile consultare il modello OBIS/M online sul sito INPS attraverso il servizio dedicato accedendo con il PIN personale (Attenzione, non viene più inviato a casa). Presso le sedi SPI CGIL è possibile stampare e controllare il modello OBSI/M verificando se hai qualche Diritto Inespresso da recuperare.

Dove si richiede il modello Obis M?

modello ObisMè un modello che viene rilasciato all'inizio di ogni anno dall'INPS nei confronti di tutti i pensionati. In caso di neo pensionati, oltre al predetto modello, l'Istituto Previdenziale consegna anche il “Prospetto di liquidazione”.

Come sapere se la mia pensione e provvisoria o definitiva?

Per poter verificare se il calcolo della pensione è corretto, la prima cosa da fare e avere a disposizione l'estratto conto Inps (che corrisponde a tutti i contributi previdenziali accreditati), e verificare se ci sono errori di accredito contributi, periodi mancanti, ecc.

Che documento e OBIS?

L'OBIS M è il documento dove è possibile rilevare l'importo della pensione in pagamento ogni mese con le relative trattenute fiscali e sindacali.