:

Cosa si può fare con usufrutto?

Cosa si può fare con usufrutto?

Con l'usufrutto, una persona (chiamata nudo proprietario) concede a un'altra (chiamata usufruttuario) il diritto di usare un proprio immobile e di trarne ogni utilità, senza però modificarne la destinazione economica: ad esempio, potrà abitarlo, darlo in affitto e trattenere per sé i canoni o darlo in comodato.

Come vendere casa con usufrutto?

L'usufruttuario non può vendere l'immobile, ma cedere il proprio diritto di usufrutto che resterà attivo per tutta la vita del primo usufruttuario. L'immobile con usufrutto può essere venduto, ma l'acquirente dovrà rispettare il diritto di usufrutto fino alla scadenza.

Come intestare un immobile ad un figlio?

Il metodo tradizionale per intestare la casa ai figli è regalarla. In questo caso, si procede stipulando una donazione dinanzi a un notaio. Il costo del notaio così come le tasse sono a carico di chi riceve l'immobile, ossia dei donatari.

Come lasciare una casa ai figli?

Regalare una casa ai propri figli o lasciarla loro in eredità è, sostanzialmente, la stessa cosa. Attualmente, infatti, le imposte sul trasferimento dell'immobile sono le stesse, sia che si tratti di lascito testamentario che di donazione, ed è comunque necessaria la presenza del notaio.