:

Cosa significa finanza congiunturale?

Cosa significa finanza congiunturale?

Per finanza congiunturale s'intende generalmente una branca della finanza pubblica finalizzata ad impiegare gli strumenti economici e finanziari in possesso dello Stato (come ad esempio la spesa pubblica oppure il prelievo fiscale) per implementare una politica anticiclica, destinata a consentire la ripresa dell' ...

In che cosa consiste la finanza pubblica funzionale?

La finanza funzionale è una scuola della finanza pubblica che si sviluppa negli anni '30 del XX secolo sugli studi di J.M. Keynes. ... Secondo la finanza funzionale lo Stato deve intervenire nell'economia per sostenere la domanda aggregata anche se questo comporta un deficit nel bilancio pubblico.

Cosa si intende con l'espressione finanza neutrale?

In economia si definisce finanza neutrale quel tipo di finanza a cui sono attribuiti esclusivamente fini di mantenimento dell'apparato statale.

Cosa afferma la finanza neutrale?

In economia si definisce finanza neutrale quel tipo di finanza a cui sono attribuiti esclusivamente fini di mantenimento dell'apparato statale.

Cosa è la finanza sociale?

Si definisce “a impatto sociale” quella finanza “che sostiene investimenti legati ad obiettivi sociali misurabili in grado, allo stesso tempo, di generare un ritorno economico per gli investitori”: un ambito di attività che può mettere a disposizione risorse finanziarie a progetti in grado di soddisfare gli investitori ...

Come fanno i cittadini a finanziare lo Stato?

Lo Stato si finanzia con le tasse e usa quei soldi per fornire ai cittadini i servizi pubblici: dalla difesa alla scuola passando per la sanità. A volte però lo Stato spende più di quanto incassa, e perciò deve indebitarsi per finanziare il proprio deficit di bilancio.

Che risultati può avere il bilancio dello Stato?

Situazioni contabili possibili Avanzo primario, ossia saldo positivo tra entrate e uscite; Deficit pubblico, ossia disavanzo o saldo negativo tra entrate e uscite al netto degli interessi sul debito pubblico (es. disavanzo primario) oppure con essi inclusi con ricorso quindi ad indebitamento (vedi Debito pubblico);

Cosa sono gli indicatori congiunturali?

Per l'analisi congiunturale si utilizzano i cosiddetti indicatori ciclici, cioè misure statistiche della dinamica macroeconomica corrente diverse dal PIL, ma che forniscono indicazioni sull'andamento dello stesso.

Cosa hanno per oggetto le analisi congiunturali?

Scopo dell'analisi congiunturale, si è detto, è essenzialmente quello di indicare tempi e modalità di intervento per correggere o attenuare le fluttuazioni. La necessità di tali correzioni non è universalmente accettata.