:

Quando si paga l'imposta sostitutiva?

Quando si paga l'imposta sostitutiva?

16 dicembre Le scadenze per il versamento dell'imposta sostitutiva sono le seguenti: per l'acconto il 16 dicembre di ogni anno. per il saldo il 16 febbraio dell'anno successivo.

Quando non si paga l'imposta sostitutiva?

Quando l'imposta sostitutiva del mutuo non è dovuta C'è un unico caso in cui l'imposta sostituiva del mutuo non è dovuta per legge, ed è il caso in cui si richieda l'agevolazione fiscale per il mutuo sulla prima casa.

Come si paga l'imposta sostitutiva mutuo?

L'imposta sostitutiva per un mutuo finalizzato all'acquisto della prima viene calcolata nella misura agevolata dello 0,25% sull'importo erogato. L'imposta viene trattenuta direttamente dalla banca pertanto dalla somma di mutuo erogato sarà già trattenuta alla fonte dall'istituto di credito.

Chi paga l'imposta sostitutiva sui finanziamenti?

Chi deve pagare l'imposta sostitutiva del mutuo L'imposta sostitutiva deve essere pagata dal soggetto che stipula un contratto grazie al quale un ente finanziatore gli eroga il mutuo. Dunque, il pagamento dell'imposta è a carico di chi riceve il prestito e non di chi lo eroga.

Che cos'è l'imposta sostitutiva per il mutuo?

L'imposta sostitutiva è la tassa che sostituisce e racchiude altre imposte (imposta di registro, imposta di bollo, imposta ipotecaria e imposta catastale). Nei mutui, l'imposta sostitutiva viene detratta direttamente dall'istituto di credito al momento dell'erogazione del prestito.

Dove trovare i redditi a tassazione separata nel CUD?

I redditi soggetti a tassazione separata da riportare nel modello 730 devono essere indicati nella seconda sezione del quadro D “altri redditi”.