:

Quali sono le malattie della povertà?

Quali sono le malattie della povertà?

Nello specifico, dall'OMS sono state definite malattie della p. la tubercolosi, la malaria, l'AIDS, le malattie dell'infanzia (per es., morbillo, poliomielite e pertosse), le malattie diarroiche, le infezioni respiratorie con particolare riferimento alla polmonite. Il rapporto biunivoco tra povertà e malattia.

Qual è la prima causa di morte nei paesi in via di sviluppo?

Nel 2013 gli incidenti stradali si classificano globalmente tra le principali cause di morte nei paesi sviluppati e in quelli in via di sviluppo: più in dettaglio nei paesi sviluppati sono la prima causa di morte in due fasce di età (5 -9 anni; 10 -19 anni) e la seconda causa di morte per i bambini da 1 a 4 anni di età ...

Quali sono le cause della mortalità nei paesi sviluppati e nei paesi in via di sviluppo?

Politiche sanitarie
  • Malattie cardiovascolari e tumori.
  • Alcol, fumo, alimentazione: vecchi e nuovi fattori di rischio.
  • Suicidi, malattie infettive e salute del cavo orale.
  • Costi sanitari in crescita.
  • Qualità dell'assistenza e malattie croniche.
  • Asma e diabete: due casi emblematici.
  • La carenza di risorse per la sanità

Qual è il tasso di mortalità della malattia da virus Ebola?

Il tasso di letalità, che dipende dal ceppo del virus, varia da 0% (virus Reston) a 90% (virus Zaire). Il trattamento agisce soprattutto sui sintomi.

Dove si sviluppa l Ebola?

La più grande epidemia di Ebola è avvenuta a partire dai primi mesi del 2014 in Africa Occidentale, interessate in particolare la Guinea, Sierra Leone, Liberia e Nigeria, terminata nel 2016. La più vasta epidemia congolese uccise 245 individui nel 1995 a Kikwit.

Chi colpisce l Ebola?

Si tratta di un virus a RNA, che colpisce principalmente l'uomo e i primati, ma ne sono portatori anche i pipistrelli da frutta. Il virus dell'ebola causa una malattia conosciuta come febbre emorragica e si trasmette attraverso fluidi corporei con un tempo di incubazione che varia tra i 2 e i 21 giorni.