:

Che cos'è insufficienza surrenalica?

Che cos'è insufficienza surrenalica?

L'insufficienza surrenalica è una patologia caratterizzata dall'inadeguata produzione degli ormoni surrenalici, cortisolo ed aldosterone. In genere si manifesta in seguito all'alterazione del meccanismo responsabile del mantenimento dell'equilibrio di questi ormoni, noto con il nome di sistema a “ feed-back”.

Cosa comporta il morbo di Addison?

(Insufficienza corticosurrenalica primitiva o cronica) Il morbo di Addison è un'ipofunzione insidiosa e generalmente progressiva della corteccia surrenalica. Determina l'insorgenza di vari sintomi, tra cui l'ipotensione e l'iperpigmentazione e può portare a una crisi surrenalica, con collasso cardiovascolare.

Come si cura iperplasia congenita del surrene?

Il trattamento si basa sulla terapia sostitutiva con corticosteroidi (idrocortisone) e, nelle forme associate anche a perdita di sali, con mineralcorticoidi. I neonati affetti di sesso femminile possono richiedere una ricostruzione chirurgica dei genitali.

Come si cura un adenoma surrenale?

L'adenoma surrenale è il tumore benigno più comune che presenta sintomi e segni differenti, a seconda della zona del surrene interessata, risolvibili con l'intervento chirurgico....La surrenectomia
  1. la grandezza del'adenoma da asportare;
  2. la necessità di intervento mono e bilaterale;
  3. una pregressa chirurgia addominale.