:

A cosa serve il flessore breve del pollice?

A cosa serve il flessore breve del pollice?

Dipendente specificatamente dal muscolo flessore breve del pollice, è il movimento attraverso cui l'essere umano piega il pollice all'altezza della prima articolazione metacarpo-falangea (ossia l'articolazione che risiede tra il I metacarpo e la falange prossimale del pollice).

Cosa fa il Pronatore quadrato?

Azione. Il pronatore quadrato prona la mano, agendo mediante "riavvolgimento" dell'ulna in rapporto al radio. Le sue fibre profonde servono a mantenere inalterati i rapporti anatomici tra le due ossa dell'avambraccio: radio e ulna.

Quali sono i muscoli antagonisti?

La coppia agonisti/antagonisti lavora sempre in sinergia: quando uno dei muscoli si contrae, l'altro si rilassa. L'esempio più comune di muscoli antagonisti è costituito da bicipite e tricipite. Mentre il muscolo motore si contrae, l'altro si rilassa, contribuendo a gestirne e regolarne il movimento.

Quali sono i muscoli Pronatori?

I l muscolo pronatore rotondo è il più laterale dei muscoli anteriori dell'avambraccio. E' un muscolo superficiale ed è ricoperto in superficie dalla fascia antibrachiale e dal lacerto fibroso. Origina con due fasci, il capo omerale ed il capo ulnare.