:

Quali sono i drenaggi a caduta?

Quali sono i drenaggi a caduta?

I drenaggi possono essere: • a 'caduta libera' e quindi collegato ad una sacca o a una bottiglia di raccolta sterile. Il materiale da drenare viene raccolto per gravità in contenitori sterili collegati con il tubo (metodo più comunemente usato, che consente di mantenere l´asepsi del sistema di drenaggio).

Quale drenaggio bisogna posizionare in caso di pneumotorace?

Il punto di inserzione del tubo di drenaggio è preferibilmente frontale o laterale e dipende dal materiale da evacuare: 2°-3° spazio intercostale in caso di aria (pneumotorace), 5°-6° in caso di fluidi (versamento pleurico).

Dove si posiziona il drenaggio toracico?

Un drenaggio toracico (tubo toracico o toracostomia o drenaggio intercostale) è un tubo flessibile di plastica che viene inserito attraverso il torace, lateralmente, nello spazio pleurico.

Come fissare un drenaggio toracico?

Fissare il tubo toracico sul lato esterno. Inserire il tubo, con un'altra pinza che ne afferra la punta, attraverso il tramite e direzionarlo inferoposteriormente per i versamenti o verso l'apice per lo pneumotorace, finché tutti i fori del tubo non siano all'interno della parete toracica.

Come mettere un drenaggio toracico in aspirazione?

Connettere il tubo di drenaggio al tubo proveniente dalla camera di raccolta delle secrezioni, assicurare con cura i raccordi con un cerotto, al fine di garantire un circuito chiuso. Se è prescritta l'aspirazione, connettere il tubo della camera di controllo dell'aspirazione al sistema di aspirazione e avviarla.