:

Quando l'amministratore dà le dimissioni?

Quando l'amministratore dà le dimissioni?

Possono essere rilasciate verbalmente, nel corso di un'assemblea, o per iscritto. Con le dimissioni, il mandatario dello stabile intende cessare il rapporto prima della sua scadenza.

Come chiedere le dimissioni dell'amministratore di condominio?

Se esse si verificano il singolo condomino può innanzitutto chiedere la convocazione di assemblea per fare cessare la violazione e revocare il mandato all'amministratore e, in caso di mancata revoca da parte dell'assemblea, può rivolgersi all'autorità giudiziaria su cui si pronuncerà il tribunale competente.

Cosa fare quando l'amministratore si dimette?

Fino all'entrata in vigore della riforma del condominio il codice civile non citava specificamente le dimissioni dell'amministratore; oggi lo fa chiarendo, tra le altre cose, che l'amministratore dimissionario può ricorrere al Tribunale per chiedere la nomina di un suo sostituto qualora l'assemblea non vi provveda (art ...

Quando si può revocare un amministratore di condominio?

L'art. 1129 comma 11 c.c. stabilisce che “l'assemblea condominiale può revocare l'incarico all'amministratore in qualsiasi momento, anche durante il mandato, senza la necessità di fornire una giustificazione della volontà assembleare”.

Come posso denunciare l'amministratore di condominio?

La querela e la denuncia possono essere presentate oralmente o per iscritto, personalmente o a mezzo di procuratore speciale, al pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria. Se presentate per iscritto devono essere sottoscritte dal denunciante o dal procuratore speciale [7].

Quando è obbligatoria e quali maggioranze occorrono per la nomina dell'amministratore?

La maggioranza necessaria per nominare l'amministratore richiede il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti all'assemblea, in rappresentanza di almeno 500/1.000, anche in seconda convocazione. Se l'assemblea non decide, l'amministratore viene nominato dal Tribunale su ricorso anche di un solo condomino.

Cosa succede se l'amministratore non viene riconfermato?

In caso di mancata convocazione dell'assemblea da parte dell'amministratore uscente, il condominio può ugualmente sbarazzarsi di lui. A tal fine è sufficiente che due o più condomini aventi almeno 166,66 millesimi chiedano all'amministratore di convocare l'assemblea.