:

Come si accetta la cessione del credito?

Come si accetta la cessione del credito?

Le cessioni I crediti ceduti sono visibili nella piattaforma del cessionario, che può accettarli o rifiutarli. L'accettazione e il rifiuto non possono essere parziali e sono irreversibili. Nel caso in cui li rifiuti, i crediti ritornano nella disponibilità del cedente.

Cosa succede se il cessionario non accetta il credito?

In caso di cessione comunicata per errore, anche se il cessionario non accetta il credito ricevuto, il cedente non potrà utilizzare tale credito in compensazione o cederlo ulteriormente.

Quali sono i crediti cedibili una sola volta?

Per i crediti qualificati come “cedibili una sola volta”, può essere comunicata una sola cessione e quindi l'ulteriore cessionario indicato non potrà a sua volta cedere i crediti a terzi, ma utilizzarli esclusivamente in compensazione tramite modello F24.

Chi si occupa della cessione del credito?

La cessione deve esser comunicata dal beneficiario della detrazione direttamente in via telematica tramite il sito dell'Agenzia delle entrate oppure rivolgendosi a CAF o professionisti abilitati (commercialisti, consulenti del lavoro…).

Chi deve comunicare all'Agenzia delle Entrate lo sconto in fattura?

Chi deve fare l'invio L'invio della comunicazione può essere effettuato direttamente dal contribuente oppure incaricando un intermediario abilitato di cui all'articolo 3, comma 3, del d.P.R. n. 322/98.