:

Quante e quali sono le vertebre?

Quante e quali sono le vertebre?

La struttura. La colonna vertebrale è costituita da 33 o 34 vertebre (a seconda che tutte le vertebre coccigee siano o meno fuse tra loro o che una di esse risulti separata), suddivise in 5 aree così come segue: 7 vertebre nella zona cervicale, corrispondenti alla parte del collo, denominate vertebre cervicali.

Quante sono le ossa della colonna vertebrale?

Nell'uomo le v. (fig. 1) sono in numero di 33-34 distinte in cervicali (7), toraciche o dorsali (12), lombari (5), sacrali (5), coccigee (4-5).

Quanti e quali gruppi di vertebre compongono la colonna vertebrale?

Le vertebre sono 33 ossa che, impilate le une sulle altre, formano la colonna vertebrale. A seconda della loro localizzazione, si distinguono sette vertebre cervicali, dodici vertebre toraciche e cinque vertebre lombari.

Quali sono le vertebre?

Le vertebre sono le ossa che costituiscono la colonna vertebrale. Oltre a sostenere l'intero organismo, formano il canale all'interno del quale scorre il midollo spinale.

Cosa proteggono le vertebre?

Protegge il sistema nervoso e il midollo spinale, che scorrono al suo interno e da lì si diramano tramite i nervi a tutti gli organi vitali.

Quali sono i muscoli che mantengono la stabilità della colonna vertebrale nel tratto dorsale?

I muscoli intertrasversari assistono la flessione laterale della colonna vertebrale; inoltre, contribuiscono alla sua stabilizzazione. I muscoli elevatori delle costole, infine, sono muscoli della schiena che partecipano all'elevazione delle costole e alla rotazione del tratto toracico della colonna vertebrale.