:

Quando intervengono i muscoli respiratori?

Quando intervengono i muscoli respiratori?

I muscoli della respirazione si suddividono in due macro-categorie: i muscoli inspiratori e i muscoli espiratori; come suggeriscono i loro nomi, i muscoli inspiratori sono i muscoli respiratori coinvolti nell'inspirazione, mentre i muscoli espiratori sono i muscoli coinvolti nell'espirazione.

Quali muscoli intervengono nell'atto respiratorio?

I muscoli espiratori principali sono il diaframma e gli intercostali esterni. Oltre a essere coinvolti nell'espirazione dell'aria, questi muscoli sono anche i principali muscoli inspiratori, ossia i muscoli più importanti del processo di inspirazione dell'aria.

Qual è il ruolo dei muscoli intercostali interni durante la ventilazione dei polmoni?

I muscoli intercostali muovono la gabbia toracica, facendo dilatare il petto mentre entra aria, o rilassando per costringere i polmoni a farla uscire, mentre la gabbia toracica scende e rientra.

Dove e come avvengono gli scambi gassosi?

Lo scambio gassoso avviene tra i milioni di alveoli polmonari e i capillari che li circondano. Come mostrato di seguito, l'ossigeno inalato si sposta dagli alveoli al sangue capillare e l'anidride carbonica viene trasferita dal sangue capillare all'aria contenuta negli alveoli.

Come si muovono le coste?

I movimenti delle coste avvengono in due modalità differenti:
  1. Uno a “manico di secchio”, che porta in espansione il torace aumentando il diamentro antero-posteriore;
  2. L'altro definito a “leva o braccio di pompa”, che porta in elevazione la gabbia toracica, aumentando il diametro traversale di questa.