:

Dove si trova la spina nasale?

Dove si trova la spina nasale?

La spina nasale è una piccola apofisi localizzata nel punto di mezzo della faccia inferiore dell'osso frontale. La spina nasale anteriore è la sporgenza ossea che nel cranio risulta costituita dall'unione di due piccole apofisi situate sulla faccia mediale dei mascellari superiori.

Come si chiama la parte del naso tra le narici?

Ponte nasale: è la porzione a forma di sella di cavallo situata, generalmente, tra i due occhi. Separa la radice nasale dal dorso nasale. Dorso nasale: conosciuto anche come cresta nasale, è il tratto prominente che va dal ponte nasale alla punta nasale e che contraddistingue la forma del naso.

Che cosa ricopre le fosse nasali?

Le fosse nasali sono rivestite da una sorta di tappeto detto mucosa, che svolge un ruolo fondamentale nei processi di “condizionamento” dell'aria inspirata. Nella parte più alta delle fosse nasali esiste una mucosa particolare deputata alla percezione olfattiva.

Come è formato un naso?

La struttura del naso è formata da ossa e cartilagine: la parte ossea comprende le ossa nasali e la mascella, mentre la parte cartilaginea è quella che determina la forma della punta del naso. La compresenza di ossa e cartilagine nella struttura esterna del naso è nettamente distinguibile palpando il dorso del naso.

Cosa fanno le narici?

Le narici sono degli elementi attivi per numerosi sistemi funzionali e anatomici: odorato; filtrazione dell'aria, grazie a una peluria interna e al muco secreto da apposite ghiandole che permettono di imprigionare certi corpi estranei (che possono essere espulsi tramite uno starnuto riflesso);