:

Quanto costa l'impianto contraccettivo sottocutaneo?

Quanto costa l'impianto contraccettivo sottocutaneo?

L'impianto sottocutaneo ha un costo di 165 euro, a cui si deve naturalmente aggiungere la prestazione del ginecologo che lo applica e che si aggira tra i 1 euro.

Quali sono i contraccettivi ormonali e come funzionano?

I metodi ormonali impediscono la gravidanza bloccando soprattutto il rilascio degli ovuli dalle ovaie o mantenendo il muco nella cervice tanto spesso da impedire il passaggio degli spermatozoi nell'utero. Pertanto, i metodi ormonali impediscono la fecondazione dell'ovulo.

Come si rimuove il contraccettivo sottocutaneo?

La rimozione deve essere effettuata in condizioni asettiche e in anestesia locale: si effettua una piccola incisione e si rimuove il bastoncino con una pinza chirurgica. L'intervento non provoca dolore e non lascia cicatrici.

Come avere la pillola gratis?

Per ricevere gratuitamente il contraccettivo è necessario effettuare un colloquio informativo e visita specialistica nei consultori familiari/Spazio giovani/Spazio Giovani Adulti dell'Azienda.

Come avere pillola del giorno dopo gratis?

Se hai tra i 26 e i 45 anni: rivolgiti ai Consultori Familiari. Il counselling viene effettuato in tutti i Consultori, mentre alcune prestazioni successive al counselling (visita ginecologica, inserimento spirali o dispositivi sottocutanei) sono invece erogate solo in alcuni Consultori.

Come si inserisce impianto sottocutaneo?

Come viene utilizzata? L'impianto viene inserito dal ginecologo sottocute in ambulatorio, nel braccio non dominante con un applicatore monouso (non è necessario effettuare incisioni) con o senza anestesia locale: tutta la procedura richiede circa 2 o 3 minuti.

Come funziona il contraccettivo sottocutaneo?

Come funziona il contraccettivo sottocutaneo? Una volta inserito, il contraccettivo sottocutaneo rilascia costantemente una dose predeterminata di un ormone progestinico, l'etonogestrel; non contiene quindi estrogeni.