:

Quale legge regola la gestione dei rifiuti?

Quale legge regola la gestione dei rifiuti?

Lo smaltimento dei rifiuti in Italia è stato regolato organicamente dal DPR 915 del 10 settembre 1982, emanato in attuazione delle direttive CEE n. 75/442 (relativa ai rifiuti pericolosi), n. 76/403 (relativa allo smaltimento dei policlorodifenili e dei policlorotrifenili) e n. 78/319 (relativa ai rifiuti in generale).

Quali sono le principali attività inerenti la gestione dei rifiuti?

prevenzione della produzione dei rifiuti; riutilizzo; riciclo (incluso il compostaggio) e altri metodi di recupero come la combustione dei rifiuti con gli inceneritori per generare energia; smaltimento in discarica, il metodo più economico ma anche il peggiore per l'ambiente e la salute.

Chi deve gestire i rifiuti urbani?

competente, i comuni concorrono a disciplinare la gestione dei rifiuti urbani con appositi regolamenti aventi ad oggetto: a) le misure per assicurare la tutela igienico-sanitaria in tutte le fasi della gestione dei rifiuti urbani; b) le modalità del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani; c) le modalità ...

Quali rifiuti vanno in discarica?

Una discarica, nel ciclo della gestione dei rifiuti, è un luogo dove vengono depositati/stoccati e fatti marcire in modo non selezionato e permanente i rifiuti solidi urbani e tutti gli altri rifiuti (anche umidi) derivanti dalle attività umane (detriti di costruzioni, scarti industriali, ecc.)

Cosa si intende per deposito temporaneo dei rifiuti?

Ai sensi della vigente normativa, il deposito temporaneo consiste nel raggruppamento di rifiuti effettuato prima della raccolta nel luogo in cui gli stessi sono prodotti e costituisce un'ipotesi derogatoria ed eccezionale rispetto alle forme di stoccaggio rifiuti (deposito preliminare e messa in riserva).

Chi gestisce il servizio rifiuti in un comune?

Sono infatti le amministrazioni comunali a stabilire, ad esempio, le modalità del servizio di raccolta e di trasporto, oltre che le misure di tutela igienico-sanitaria da seguire durante le varie fasi di gestione dei rifiuti.

Chi è il gestore del servizio rifiuti?

Gestore ed Ente territorialmente competente I soggetti tenuti a predisporre il piano economico finanziario (di seguito: PEF) sono il gestore o i gestori del servizio integrato di gestione dei rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati, ivi inclusi i Comuni che gestiscono il servizio in economia.

Quale destinazione possono avere i rifiuti?

Una volta gettati nel cestino, cassonetto, ecc.., i rifiuti possono avere due destinazioni:
  • La discarica.
  • L'inceneritore.
  • Centri di raccolta differenziata dei rifiuti.