:

Perché Trentino Alto Adige è una regione statuto speciale?

Perché Trentino Alto Adige è una regione statuto speciale?

Il motivo dello statuto speciale del Trentino-Alto Adige sta nel fatto che la sua popolazione è per circa un terzo di madrelingua tedesca, perché discende da genti germaniche che nel Medioevo si stanziarono a sud delle Alpi, rimanendo poi sempre in contatto con le popolazioni germaniche del Tirolo e dell'Austria, anche ...

Perché il Trentino è una regione autonoma?

Il Trentino-Alto Adige è una regione a statuto speciale perché la sua popolazione è per circa un terzo di madrelingua tedesca, discendendo da popolazioni germaniche che nel Medioevo si stanziarono a sud delle Alpi.

Quali sono le province Trentino Alto Adige?

Trentino-Alto Adige
Trentino-Alto Adige Regione italiana a statuto speciale
ProvinceBolzano, Trento
Comuni282
Regioni confinantiLombardia, Veneto, Grigioni ( Svizzera), Salisburghese ( Austria), Tirolo ( Austria)
Altre informazioni

Cosa si intende per regione autonoma?

Ciò significa che le Regioni non hanno la natura di veri e propri Stati ma sono, in ogni caso, delle articolazioni territoriali della Repubblica che possono contare su importanti competenze e margini di autonomia rispetto allo Stato centrale.

Come fa una regione a diventare autonoma?

Dal punto di vista delle procedure, la concessione dell'autonomia deve essere approvata da una “legge rinforzata” (una legge che presenta cioè un procedimento più complesso per la sua approvazione) e che deve essere votata dalle Camere a maggioranza assoluta.

Che statuto e il Friuli Venezia Giulia?

Cinque regioni italiane sono chiamate a statuto speciale, approvato dal Parlamento con legge costituzionale: Sicilia, Sardegna, Valle d'Aosta, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige (in realtà costituita dalle province autonome di Trento e Bolzano, ai sensi dell'art. 116 della Costituzione).