:

Quali sono i farmaci ritirati per la pressione alta?

Quali sono i farmaci ritirati per la pressione alta?

Pharm), Valbacomp (Crinos), Valsartan Doc e Cantensio (Doc Generici), Valsartan Almus (Almus), Valsartan (Zentiva), Valsartan e Hct (Eurogenerici), Valsartan e Idroclortiazide (Pensa Pharma, Ranbaxy Italia, Teva, Doc Generici e Sandoz), Film (Sandoz), Valsartan Hctz (Tecnigen).

Quando un farmaco viene ritirato dal commercio?

Quando un farmaco viene ritirato dal commercio? Questa eventualità si verifica ogni volta che l'organismo che secondo la normativa italiana è competente in materia lo ritiene opportuno. Stiamo parlando dell'AIFA, sigla di Agenzia Italiana del Farmaco, che svolge un'azione di farmacovigilanza.

Quali sono i farmaci cancerogeni?

Tra i medicinali finiti nel mirino dell'Aifa troviamo diversi farmaci molto conosciuti ed utilizzati: c'è il Buscopan antiacido, compresse effervescenti da 75 mg (di cui 12 lotti sono assolutamente da evitare), lo Zanrac, lo Zantiva, l'Hexaliniettabile e anche il Raniben Cpr aUlcex Cpr, il Ranibloc e Ranitidina Eg 300 ...

Quale farmaco è stato ritirato?

Aifa ritira il farmaco per l'ipertensione Losartan: quali pazienti lo usano. Il Losartan è utilizzato per il trattamento dell'ipertensione in adulti e bambini, dai 6 anni in su. Questa è caratterizzata da valori più alti a riposo rispetto a rilevazioni nella norma.

Perché viene ritirato un farmaco?

Il ritiro può essere, inoltre, motivato da un difetto di fabbricazione tale da rendere il farmaco potenzialmente pericoloso per la salute, oppure per errori di compilazione nei foglietti illustrativi, etichettatura, imballaggio, contaminazione del contenuto, problemi di qualità o potenza espressi rispetto a quanto ...

A cosa serve Lantigen B?

Profilassi delle infezioni batteriche ricorrenti delle alte vie respiratorie in bambini con un numero di episodi superiore all'atteso per l'età. Il prodotto può contribuire a ridurre il numero e l'intensità degli episodi infettivi.

A cosa serve il farmaco Zantac?

Categoria farmacoterapeutica: farmaco per il trattamento dell'ulcera peptica e della malattia da reflusso gastroesofageo. Antagonisti dei recettori H2. ZANTAC è un antagonista specifico e rapido dei recettori H2 dell'istamina.

A cosa serve il CoAprovel?

CoAprovel è usato per trattare la pressione alta quando il trattamento con irbesartan o idroclorotiazide da soli non ha controllato adeguatamente la sua pressione arteriosa.

Cosa prendere al posto del Ranidil?

Tra gli antagonisti degli H2 recettori, la famotidina è certamente il farmaco che può supplire alla carenza di ranitidina. La ranitidina, essendo in alcune formulazioni senza obbligo di prescrizione, veniva usata da molti pazienti come farmaco di automedicazione.

Perché la ranitidina è stata ritirata dal commercio?

Se ne è parlato molto ai telegiornali, sui quotidiani, sui social. Il 20 settembre 2019 l'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), ha predisposto il ritiro precauzionale di tutti i medicinali contenti ranitidina a causa della presenza di un'impurezza chiamata N-nitrosodimetilamina NDMA, una sostanza cancerogena per l'uomo.

A cosa serve il farmaco Micardis?

Micardis blocca l'effetto dell'angiotensina II, causando un rilasciamento dei vasi sanguigni e riducendo così la pressione del sangue. Micardis è utilizzato per il trattamento dell'ipertensione (pressione del sangue alta) essenziale negli adulti.

A cosa serve il blopress?

Il nome del medicinale è Blopress. Il principio attivo è candesartan cilexetil. Appartiene a un gruppo di medicinali chiamati antagonisti del recettore dell'angiotensina II. Agisce provocando il rilassamento e la dilatazione dei vasi sanguigni.

Come usare Lantigen B?

Dosaggio per adulti e bambini di età superiore a 10 anni: una dose di Lantigen B per adulti si ottiene capovolgendo il flacone e premendo il dosatore fino ad ottenere una dose di 15 gocce sotto la lingua, due volte al giorno (mattino e sera).

Che cos'è Broncomunal?

Broncho Munal è un farmaco a base del principio attivo Bactolisato , appartenente alla categoria degli Vaccini batterici e nello specifico Altri vaccini batterici. E' commercializzato in Italia dall'azienda Abiogen Pharma S.p.A. .

Quando prendere CoAprovel?

CoAprovel può essere preso una volta al giorno, indipendentemente dall'assunzione di cibo. Un progressivo aggiustamento del dosaggio con i singoli componenti (es. irbesartan e idroclorotiazide) può essere raccomandato.

A cosa serve il farmaco Norvasc?

Norvasc contiene il principio attivo amlodipina che appartiene ad un gruppo di farmaci chiamati calcioantagonisti. Norvasc è utilizzato per il trattamento della pressione alta (ipertensione) o di un tipo di dolore toracico detto angina, inclusa una rara forma detta angina di Prinzmetal o variante.