:

Come si fa a non far annerire il pesto?

Come si fa a non far annerire il pesto?

Per evitare che l'ossigeno innesti il processo ossidativo si possono immergere le foglie di basilico nell'olio extravergine. Successivamente, quando il pesto è pronto è molto importante ricordarsi di ricoprirlo con un sottile strato d'olio, che oltre a contrastare l'annerimento, permette una conservazione più duratura.

Come si fa a mantenere verde il pesto?

Per questo si utilizzano due accortezze nella preparazione del pesto: la prima è quella di non scaldare troppo il basilico mentre lo si lavora, di frullarlo il meno possibile e utilizzare un macchinario estremamente tagliente; La seconda è quella di utilizzare dell'acqua frizzante molto fredda.

Come usare il basilico in cucina?

10 modi per usare il basilico
  1. Secondi piatti. Frittatine arrotolate con crema al basilico.
  2. Salse e sughi. Pesto alla genovese.
  3. Primi piatti. Fusilli al basilico, olive e pomodori.
  4. Contorni. Gattò al profumo di basilico.
  5. Secondi piatti. Pollo al basilico.
  6. Salse e sughi. ...
  7. Secondi piatti. ...
  8. Primi piatti.
EB

Perché il pesto fatto in casa diventa scuro?

Il responsabile di questo fenomeno è un enzima, tale polifenolossidasi, naturalmente presente nel basilico. Questo enzima si attiva attraverso il contatto con l'ossigeno e il moderato aumento di temperatura, ossidando le sostanze presenti nel basilico e alterandone il colore.

Come mantenere il colore verde del basilico?

Nel nostro caso se decidete di far “prendere lo shock” al vostro basilico sappiate che dovrete buttarlo in acqua bollente per pochi secondi e immergerlo subito dopo in acqua ghiacciata: così facendo il verde delle vostre foglie non si perderà nella preparazione (so di persone che usano acqua gassata ghiacciata, ma non ...

Quale frullatore per il pesto?

Ma adesso vediamo quale frullatore conviene usare per fare un ottimo pesto alla genovese:
  1. Frullatore a immersione Bosch.
  2. Sauce Mixer a Immersione Braun.
  3. Moulinex Easychef DD4511 2-in-1 Mixer ad Immersione con Appoggio in Acciaio.
  4. Kenwood HDP310WH Mixer ad Immersione.
EB

Come si conserva il pesto fatto in casa?

Potete conservare il pesto: Potete fare il sottovuoto prendendo dei vasetti da 20cl e sterilizzando li facendoli bollire qualche secondo in acqua. Una volta sterilizzati li asciughiamo e li riempiamo con il pesto fermandoci poco prima del bordo. Aggiungiamo un goccio di olio e chiudiamo bene.

Cosa ci sta bene con il basilico?

BASILICO
  • BASILICO.
  • Complementari: pomodori, timo e origano, finocchio. ...
  • CORIANDOLO.
  • Complementari: zenzero, cannella, cumino, cardamomo, noce moscata. ...
  • DRAGONCELLO.
  • Complementari: peperoncino, erba cipollina, tarassaco, cerfoglio. ...
  • FINOCCHIETTO.
  • Proprietà: digestive, carminative, diuretiche, anti-spasmodiche.
EB

Come impiegare il basilico?

Con il basilico si possono insaporire anche molte insalate tipicamente estive come la caprese e macedonie di frutta. Sta molto bene in abbinamento con le fragole e l'ananas. Potete conservare le foglie di basilico in surgelatore per molti mesi dopo averle lavate a asciugate molto bene.

Come si capisce se il pesto è andato a male?

I primi sintomi - come debolezza, vertigini o sensazione di paralisi - compaiono di solito tra le 12 e le 36 ore dall'assunzione. Altri sintomi che possono esserci inizialmente sono vomito, difficoltà di respirare, distensione addominale, costipazione o diarrea.

Dove congelare il pesto?

Come congelare il pesto Il metodo più efficace è quello di versare il pesto alla genovese negli stampini del ghiaccio. Esistono in commercio stampini sia di plastica che di silicone: chiaramente vi consigliamo quelli in silicone, che sono più comodi.

Quale elettrodomestico usare per fare il pesto?

Il minipimer rappresenta sicuramente un ottimo strumento per preparare il pesto in maniera rapida ed efficace. Utilizzando un contenitore in plastica trasparente potremo regolarci con facilità sulla giusta quantità d'ingredienti e azionare l'elettrodomestico fino al raggiungimento della consistenza indicata.

Come conservare il pesto fatto in casa in dispensa?

Potete conservare il pesto: Potete fare il sottovuoto prendendo dei vasetti da 20cl e sterilizzando li facendoli bollire qualche secondo in acqua. Una volta sterilizzati li asciughiamo e li riempiamo con il pesto fermandoci poco prima del bordo. Aggiungiamo un goccio di olio e chiudiamo bene.

Come conservare il pesto fatto in casa nei vasetti di vetro?

Potete fare il sottovuoto prendendo dei vasetti da 20cl e sterilizzando li facendoli bollire qualche secondo in acqua. Una volta sterilizzati li asciughiamo e li riempiamo con il pesto fermandoci poco prima del bordo. Aggiungiamo un goccio di olio e chiudiamo bene.

Quanto tempo si conserva il pesto fatto in casa?

Se lo lasciate in frigo, dovrete conservarlo in un barattolo a chiusura ermetica, come quello che vedete in foto, per massimo 3 giorni.

Quali erbe aromatiche stanno bene insieme?

Il sale alla lavanda con l'ananas, il prezzemolo e lo zenzero tritati insieme, il rosmarino si unisce al cioccolato bianco: non serve essere degli chef stellati, basta poco per creare nuove abitudini in cucina e scegliere tra i migliori abbinamenti - e a volte anche i più insoliti ed apprezzati - tra il cibo e le erbe ...

Come abbinare le erbe aromatiche in cucina?

Molto interessanti sono gli abbinamenti con frutta e dolci: le macedonie estive possono essere esaltate dalla menta, che si sposa bene anche con le fragole, mentre l'abbinamento menta e cioccolato è goloso e perfetto in ogni forma, dai cioccolatini ripieni alla cioccolata calda aromatizzata alla menta fino al gelato.

Dove si può mettere il basilico?

Ecco i primi piatti su cui va benissimo aggiungere del basilico fresco:
  • Pasta con le melanzane o alla norma.
  • Pasta con il tonno.
  • Pasta fredda con pomodoro e altri ingredienti.
  • Parmigiana di melanzane.
  • Pasta al salmone.
  • Pasta con le zucchine.
  • Pasta zucchine e gamberetti.
  • Pasta con sugo di peperoni.
EB

Come si fa a congelare il basilico?

Quando le foglie di basilico saranno completamente asciutte, posizionarle distanziate su di un vassoio rivestito con un foglio di alluminio o carta forno. Una volta che le foglie di basilico si sono congelate si possono mettere in un sacchetto per alimenti e conservare sempre in freezer.

Quanto dura il pesto fresco in freezer?

Come conservare il pesto nel congelatore Puoi mettere il pesto nel congelatore fino a un massimo di 3 mesi.