:

Come abbinare la valeriana?

Come abbinare la valeriana?

Un'idea per le tue insalate con valeriana è di abbinarle a dei ceci neri, qualche ravanello tagliato a fettine, dei gherigli di noce e qualche crostino, ovviamente il tutto andrà condito con dell'olio extravergine d'oliva e un tocco di succo di limone che donerà una nota acida al piatto.

Quante calorie ha insalata valeriana?

L'apporto calorico di questa verdura è molto basso: 100 gr di prodotto contengono solo 21 kcal.

Che tipo di insalata e la valeriana?

L'insalata valeriana (detta anche valerianella o formentino) è una pianta erbacea annuale, classificata nella famiglia delle Valerianaceae, Genere Valerianella, Specie locusta; la nomenclatura binomiale dell'insalata valeriana è Valerianella locusta.

Come sono le foglie della valeriana?

L'insalata valeriana è una pianta erbacea annuale (quando seminata in inverno) o biennale. Si presenta come un cespuglietto privo di stelo, con foglie a forma di spatola, di colore verde brillante e lunghe una decina di centimetri.

Cosa fa la valeriana insalata?

La valeriana, un'insalata speciale Ricca di minerali come il potassio, il ferro e fosforo, clorofilla e vitamine A, B, C, ha un apporto calorico basso: 100 gr di prodotto contengono solo 21 kcal. Depurativa, diuretica, rinfrescante, questa verdura giova a fegato e intestino.

Qual è la pianta della valeriana?

La Valeriana officinalis (L., 1753) è una pianta a fiore (angiosperma), appartenente alla famiglia delle Valerianacee. Viene utilizzata soprattutto in fitoterapia e in farmacia, come calmante naturale.