:

Dove sono gli incendi oggi in Sardegna?

Dove sono gli incendi oggi in Sardegna?

Fiamme nel Sassarese e nell'Oristanese Il vento e le alte temperature stanno alimentando anche oggi numerosi incendi in Sardegna. La situazione più preoccupante a Trinità d'Agultu e Vignola, nel Sassarese, dove le fiamme si stanno spostando verso un'area boscata.

Perché appiccano gli incendi in Sardegna?

In epoca sabauda, con la Carta Reale 29.8.1756, si introdusse il divieto di impiegare il fuoco per eliminare la vegetazione e coltivare nuove terre, ed anche per procurare pascoli più abbondanti.

Chi c'è dietro gli incendi?

Per la maggior parte sono roghi dolosi. Secondo i dati dei Carabinieri solo il 2% dei roghi ha una causa naturale. La parte restante è provocato dall'uomo e più della metà di questi incendi ha origine dolosa. Non c'è solo la malattia o la follia dietro a chi appicca incendi.

Cosa c'è dietro gli incendi dolosi?

Il piano regionale aiuta a capire meglio le motivazioni delle cause dolose. Le prime due cause citate sono l'eliminazione di erbe infestanti dai pascoli attraverso il fuoco, una pratica molto diffusa in Sicilia, e l'incendio come mezzo per eliminare alberi e arbusti su terreni da recuperare e poi coltivare.