:

Chi era Robespierre nella rivoluzione francese?

Chi era Robespierre nella rivoluzione francese?

Maximilien-François-Marie-Isidore de Robespierre, detto l'Incorruttibile (Arras, 6 maggio 1758 – Parigi, 28 luglio 1794) è stato un politico, avvocato e rivoluzionario francese. Fu uno dei protagonisti della rivoluzione francese e tra i padri della Prima repubblica francese.

Come è morto Robespierre?

28 luglio 1794 Maximilien de Robespierre/Data di morte

Che cosa distingue secondo Robespierre il governo dispotico dal governo del Terrore?

Nella seduta del 17 piovoso 1794 (5 febbraio), Robespierre tratteggiava i principi di morale politica. ... Per Robespierre il terrore “non è altro che la giustizia pronta, severa, inflessibile. Esso è dunque un'emanazione della virtù”.

Quale fu l'origine del periodo detto Terrore?

Terrore Il periodo della Rivoluzione francese che va dall'espulsione dei Girondini dalla Convenzione (2 giugno 1793) alla caduta del capo del partito giacobino M. -F. -I. de Robespierre (9 termidoro, 27 luglio 1794). Il potere fu accentrato nelle mani di Robespierre e dei suoi più immediati collaboratori, come L.

Cosa pensava Robespierre?

Robespierre è convinto che la Rivoluzione vada difesa dai nemici e portata fino alle estreme conseguenze, garantendo il suffragio universale e l'applicazione integrale della Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino.

Quante furono le vittime del terrore?

Le cifre sono a dir poco raccapriccianti. Una stima precisa è, per ovvie ragioni, impossibile, ma in base a quanto riportato dalle fonti e dalla documentazione in nostro possesso, si calcola che si arrivò a giustiziare, nella sola Parigi, fino a 3000 vittime in un mese, che mediamente fanno 100 al giorno.