:

Quali sono le caratteristiche dell'ape?

Quali sono le caratteristiche dell'ape?

Come tutti gli insetti, l'ape possiede un corpo suddiviso in segmenti ed antenne ed è provvista di tre paia di zampe. ... L'addome è costituito da dieci segmenti con colori giallo e nero. L'ultimo anello dell'addome, ad eccezione del fuco, cioè il maschio, è provvisto di pungiglione.

Che tipo di animale è l'ape?

insetto L'ape è un insetto che appartiene all'ordine degli imenotteri E' lunga dai 12 ai 20 mm e vive da 30 giorni a 5 anni. Il suo corpo si suddivide in capo, torace e addome.

Come fatta l'ape?

Le api - morfologia esterna. Il corpo dell'ape operaia adulta è rivestito da uno strato protettivo, provvisto di setole e peli ed è formato di tre parti, la testa, il torace, l'addome. La testa e il torace sono nettamente distinti dall'addome.

Cosa fanno le api nutrici?

Ape nutrice Cura la nutrizione delle larve. In un primo momento provvede solo a quelle che possono essere alimentate con miele e polline, in quanto le ghiandole che producono la pappa reale non sono ancora sviluppate.

A quale genere appartengono le api?

La famiglia degli Apidae, si suddivide nei generi Melipona, Bombus, Trigona, Apis a cui appartiene l'ape domestica. Al genere Apis appartengono quattro specie l'Apis cerana, l'Apis florea, l'Apis dorsata, e l'Apis mellifica.

Come è fatta l'Ape Regina?

L'ape regina nasce da un uovo fecondato deposto da una regina adulta in una cella che si chiama cella reale. A differenza delle classiche celle esagonali, da dove sfarfallano le altre api, la cella reale è più grande, è a forma di cupolino, e il foro da dove uscirà la regina è rivolto verso il basso.

Dove costruiscono l alveare le api?

In natura le api costruiscono le loro abitazioni sugli alberi, solitamente sotto i rami o negli incavi che si formano sui tronchi. Le arnie sono, invece, dei ricoveri artificiali create dagli apicoltori.

Perché la migliore ape al mondo e quella italiana?

Gli immigrati italiani l'avevano portata con sé e, non esistendo altre api, non l'hanno ibridata. Anche gli ibridi dell'ape italiana mostrano delle performance eccezionali nella produzione di miele e, inoltre, sono piuttosto docili. Sono questi i motivi che rendono la nostra ape nazionale l'ape più diffusa al mondo.

Cosa fanno le api nutrici nell alveare?

Con l'arrivo della bella stagione, in contemporanea con la fioritura di numerose piante, le api possono iniziare a collezionare nettare e polline cosicché le giovani operaie, nutrendosi con più polline, riescono a produrre maggior quantità di pappa reale.

Cosa fanno le api guerriere?

Ape operaia guerriera o guardiana (dalla porticina e dal davanzale dell'arnia difende l'alveare da predatori come vespe, calabroni, altre api, topolini, ecc.).

A quale classe appartengono le api?

Insetti Le vespe e le api fanno parte della classe degli Insetti, dell'ordine degli Imenotteri, del sottordine degli Apocriti e della sezione degli Aculeati.

A quale famiglia appartengono le vespe?

Vespa Vespa/Famiglia