:

Come si richiede l'assegno unico figli?

Come si richiede l'assegno unico figli?

Per richiedere l'assegno, per ciascun figlio a carico, è necessario presentare la domanda utilizzando: il portale web dell'INPS avendo a portata di mano o il codice PIN, o lo SPID, o la Carta di Identità elettronica; attraverso il contact center dedicato; attraverso un Patronato.

Cosa comprende l'assegno Unico 2021?

L'avvio dell'assegno unico per tutti porterà all'abolizione di alcuni dei bonus per le famiglie attualmente vigenti: assegni familiari, ANF, bonus mamme domani, bonus bebè e detrazioni figli a carico. Sono questi alcuni degli strumenti che consentiranno di reperire ulteriori risorse per l'assegno universale.

Chi ha diritto all assegno unico per figli?

L'“assegno ponte” spetta fino al 31 dicembre 2021 alle famiglie con figli di età compresa tra 0 e 18 anni (l'«assegno unico universale» che partirà dal 1° gennaio 2022 amplia la forchetta generazionale dal settimo mese di gestazione fino ai 21 anni di età, per i figli ancora a carico).

Chi ha diritto all assegno universale?

L'iter per ottenere l'assegno È richiesto anche l'aver avuto un contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato per almeno due anni. L'assegno spetta a tutte le famiglie con figli a partire dal settimo mese di gravidanza fino ai 18 anni.