:

Cosa si può realizzare con Arduino?

Cosa si può realizzare con Arduino?

  • Dal dispenser per il gatto alla macchina che prepara i cocktail. ...
  • La macchina del caffé comandabile con un tweet. ...
  • Le frecce per ciclisti. ...
  • Il dispenser per gatti. ...
  • Il drone spia: un po' complesso da programmare, ma molto efficace per spiare i parenti indicando attraverso Arduino quali aree deve sorvolare.

Come posso scaricare Arduino?

​Sul sito ufficiale di Arduino è disponibile la sezione Download , dalla quale possiamo scaricare l'IDE per il sistema operativo che utilizziamo (sono supportati Windows, Linux e Mac OS X).

Cos'è il void setup?

Nel void setup diamo alla scheda tutte le informazioni necessarie prima dell'esecuzione di un programma, per esempio impostiamo alcune porte della scheda come INPUT oppure OUTPUT.

Come selezionare la porta seriale Arduino?

La scheda Arduino comunica con il PC attraverso una porta seriale (tramite la USB) che viene creata al momento della istallazione dei driver; è necessario quindi selezionare la porta seriale associata alla vostra scheda tramite il menu Strumenti | Porta .

A cosa servono le sezioni void setup e void loop dello sketch Arduino?

I blocchi “setupeloopservono per inserire le istruzioni che andranno a comporre il nostro sketch. void setup, in questa sezione vanno inserite tutte le istruzioni che devono essere eseguite una sola volta all'accensione di Arduino.

Qual è la differenza tra il blocco void setup () e void loop ()?

Loop(): In questa funzione è definito il processing ovvero le operazioni che Arduino in modo ciclico. E' importante considerare che, a differenza dalla funzione di setup, le istruzioni presenti nel loop vengono eseguite ciclicamente: terminata l'ultima istruzione si ricomincia con la prima (per sempre).

Come collegare Arduino al PC?

Ora andiamo nelle proprietà di sistema Start->Pannello di Controllo->Sistema e clicchiamo sul tab Hardware: Clicchiamo sul pulsante Gestione Periferiche per aprire la finestra omonima: Come possiamo osservare è presente la voce Arduino Uno nelle periferiche rilevate, procederemmo ora all'installazione dei driver.

Come installare i driver di Arduino?

Clicchiamo sulla voce Arduino Uno con il pulsante destro del mouse e nel menu contestuale clicchiamo sulla voce Aggiorna driver… Una volta terminata la copia dei file la procedura guidata termina con una finestra di avviso che indica la corretta installazione di Arduino Uno. Clicchiamo sul pulsante Fine.