:

Com'è fatta una discarica controllata?

Com'è fatta una discarica controllata?

La DISCARICA CONTROLLATA è un enorme contenitore appositamente realizzato per smaltire i rifiuti, dai quali non può più essere recuperato nulla. Strutturalmente la discarica si configura come un'enorme buca rivestita in materiale impermeabile (geomembrane).

Qual è la struttura di una discarica?

La struttura tipica per una discarica, ancorché molto semplificata, prevede un fondo passivo di argilla e di isolamento plastico (geomembrana), uno strato di sabbia o altro materiale con proprietà simili per l'assorbimento e il recupero del percolato, uno strato superficiale di terreno per la copertura e la crescita ...

Cosa si intende per discarica controllata?

E' un impianto di smaltimento finale dei rifiuti, che consente l'interramento di rifiuti in condizioni di controllo ambientale e sanitario.

Quali sono i rifiuti pericolosi?

Elenco dei rifiuti pericolosi: quali sono?
  • gli scarti della raffinazione del petrolio;
  • scarti dei processi chimici industriali;
  • gli scarti dell'industria metallurgica;
  • gli scarti che provengono da apparecchiature elettriche ed elettroniche;
  • i solventi;
  • gli oli esausti;
  • batterie e accumulatori;

Cosa viene bruciato negli inceneritori?

Inceneritori e termovalorizzatori bruciano lo stesso tipo di rifiuti, quelli solidi urbani (piccoli imballaggi, carta sporca e stoviglie di plastica, ad esempio) e quelli speciali (derivanti da attività produttive di industrie e aziende).

Come vengono smaltiti i rifiuti nelle discariche?

I rifiuti possono essere infatti smaltiti nelle discariche, bruciati negli inceneritori o “termovalorizzatori“, trattati nei compostaggi o in altri impianti specializzati oppure riciclati per essere nuovamente utilizzati.

Dove vengono messi i rifiuti?

La raccolta indifferenziata viene smaltita prevalentemente in impianti di termovalorizzazione che permettono di produrre energia elettrica ed energia termica per il teleriscaldamento; solo una quota residuale è smaltita in discarica.

Che cosa significa compostaggio?

compostaggio Sistema di smaltimento di rifiuti organici basato sulla trasformazione, per via fermentativa, di parte dei rifiuti stessi (immondizie, sottoprodotti agricoli, fanghi dei processi di trattamento delle acque di rifiuto, sfalci di potatura, erba, foglie) in una miscela simile a terriccio bruno, soffice ( ...

Come vengono depositati i rifiuti in una discarica controllata?

Una discarica controllata moderna deve essere realizzata secondo una struttura a barriera geologica, in modo da isolare i rifiuti dal suolo e in grado di riutilizzare i biogas prodotti come combustibile per generare energia.

Che cosa produce la decomposizione dei rifiuti nelle discariche?

I prodotti principali della terza fase di decomposizione sono metano e anidride carbonica. Il metano prodotto viene fatto uscire dalla massa dei rifiuti in decomposizione tramite sfiatatoi e immediatamente bruciato. Il calore prodotto può avere destinazioni diverse per realizzare un'economia di gestione.

Quali sono i rifiuti pericolosi e non pericolosi?

Rifiuti speciali non pericolosi: sono i rifiuti che non contengono al loro interno sostanze considerate pericolose. Rifiuti speciali pericolosi: sono i rifiuti speciali che contengono al loro interno un'elevata concentrazione di sostanze inquinanti.

Come vanno smaltite le sostanze pericolose?

Nessun rifiuto chimico può essere eliminato attraverso le fognature, i rifiuti solidi urbani, i rifiuti assimilabili agli ospedalieri o immesso in diversa forma nell'ambiente. Si ricorda inoltre che negli scarichi possono avvenire pericolose miscelazioni tra sostanze chimiche eliminate da diversi laboratori.

Cosa si brucia negli inceneritori?

Il termovalorizzatore non brucia qualsiasi rifiuto bensì soltanto CDR (combustibile da rifiuto) composto dalla parte secca del classico RSU (rifiuto solido urbano, ossia il nostro sacchetto dell'immondizia).

Cosa finisce nei termovalorizzatori?

cosa sono e come funzionano. Gli inceneritori sono impianti principalmente utilizzati per lo smaltimento dei rifiuti mediante un processo di combustione ad alta temperatura (incenerimento) che dà come prodotti finali un effluente gassoso, ceneri e polveri.

Come funzionano gli inceneritori?

L'inceneritore è un impianto industriale di incenerimento, per combustione, dei rifiuti. L'impianto infatti smaltisce i rifiuti tramite un processo di combustione ad alta temperatura compresa fra 850° C e 1050° C.

Come funziona il riciclaggio dei rifiuti?

Semplificando possiamo dire che il rifiuto differenziato umido (organico) può essere trattato essenzialmente in due modi: in impianti di compostaggio per produrre ammendante che può essere riutilizzato in agricoltura o per ricoperture di discariche esaurite oppure in biodigestori anaerobici che, estraendo il biogas, ...

Dove vengono riciclati i rifiuti?

La raccolta indifferenziata viene smaltita prevalentemente in impianti di termovalorizzazione che permettono di produrre energia elettrica ed energia termica per il teleriscaldamento; solo una quota residuale è smaltita in discarica.

Come si smaltiscono i rifiuti urbani?

I rifiuti possono essere infatti smaltiti nelle discariche, bruciati negli inceneritori o “termovalorizzatori“, trattati nei compostaggi o in altri impianti specializzati oppure riciclati per essere nuovamente utilizzati.

Come avviene il compostaggio dell'organico?

All'interno del cosiddetto ciclo dell'organico, il compostaggio, o biostabilizzazione, è un processo biologico aerobico e controllato dall'uomo che porta alla produzione di una miscela di sostanze umificate (il compost) a partire da residui biodegradabili vegetali sia verdi sia legnosi o anche animali mediante l'azione ...

Come funziona impianto di compostaggio?

Come funziona Mentre il rifiuto verde in ingresso viene depositato su una platea esterna e triturato in attesa di essere miscelato con la frazione umida, quest'ultima viene depositata in apposite vasche di contenimento site all'interno dell'area di ricezione.